Programma “(R)esistenze”: 30 aprile con la primaria “F. Petrarca”, 2 maggio intitolazione ciclabile alle staffette partigiane e 5 maggio presentazione libro su Tina Anselmi

Pubblicato il 29 aprile 2025 • Comune , Cultura , Sociale

Il programma “(R)esistenze”, organizzato dal Comune di Mirano (VE) per celebrare l'80° anniversario della Liberazione, prosegue nei prossimi giorni con tre eventi.

 

  • Mercoledì 30 aprile, dalle ore 14.15 in viale delle Rimembranze avrà luogo la restituzione pubblica del progetto ideato dalle classi 5A e 5B della scuola primaria "F. Petrarca" nell'ambito dell'iniziativa "La Storia siamo Noi" per l'80° anniversario della Liberazione. Gli alunni e alunne si esibiranno con canti e lettura di alcuni articoli della Costituzione. A seguire cerimonia di consegna della “Costituzione” agli alunni e alunne da parte del Sindaco e delle autorità istituzionali.

Inoltre saranno esposti i manufatti artistici e le elaborazioni grafico-pittoriche realizzate dagli allievi. In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la Barchessa di Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1.

 

  • Venerdì 2 maggio alle ore 17.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione alle staffette partigiane della pista ciclabile che collega il centro storico di Mirano alla Cittadella Scolastica, seguita da “R/Esistere”, azione performativa collettiva itinerante lungo la pista ciclabile. Ritrovo in via Matteotti, in prossimità del parcheggio a sud della Cittadella Scolastica. La performance proseguirà poi lungo la pista ciclabile e in piazza Martiri a Mirano.

L’evento è realizzato in collaborazione con ANPI Provinciale, CGIL Provinciale, SPI-CGIL Metropolitano, Coordinamento donne SPI-CGIL provinciale e Coordinamento donne CGIL, Associazione Resistenze e INDACO Incursioni di danza e arte contemporanea.

Per permettere lo svolgimento dell’azione performativa, il 2 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sarà vietato il transito in piazza Martiri.

 

  • Lunedì 5 maggio alle ore 18.00 nella sala conferenze Nella e Paolo Errera, in via Bastia fuori n. 58, presentazione del libro “Tina Anselmi. Una vita per le donne” di Mauro Pitteri. Il racconto delle tappe più importanti del percorso e della carriera di Tina Anselmi, con particolare attenzione alle iniziative dedicate alle donne.

 

Ingresso libero, la cittadinanza è invitata.

 

Nel sito comunale è stata creata la sezione “Mirano Città della Resistenza” in cui sono disponibili alcuni documenti e una parte degli elaborati realizzati nell'ambito dell'iniziativa “La Storia siamo Noi”, cui hanno partecipato tutti gli istituti scolastici della città.

A breve sarà caricato anche il video del pre-Consiglio convocato del 24 aprile 2025 durante il quale si è svolta la restituzione pubblica di una parte degli elaborati.

Link https://www.comune.mirano.ve.it/it/page/mirano-citta-della-resistenza