Proclamati gli eletti al Consiglio Comunale

Pubblicato il 15 giugno 2022 • Comune

A seguito del elezioni amministrative del 12 giugno 2022 è stato eletto al primo turno alla carica di Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, che governerà la città fino al 2027.
Collegato alle liste “Avanti insieme per Mirano”, “Pd - Democratici per Mirano”, “Io scelgo Mirano”, “Evoluzione Mirano”, “Noi amiamo Mirano”, ha ottenuto n. 5.687 voti (50,63%).

Gli altri due candidati erano: Giorgio Babato, collegato alle liste “Forza Italia - Il Popolo della Famiglia”, “Fratelli d'Italia – Giorgia Meloni”, “Coraggio Italia”, “Lega - Liga Veneta Salvini”, “Insieme per il bene comune”, che ha ottenuto n. 5130 voti (45,67%) e Marco Lazzarini, collegato alla lista Movimento 5 Stelle 2050, che ha ottenuto n. 415 voti (3,69%).

I votanti sono stati 11696 (49,38%).

Link diretto al sito dei risultati elettorali: https://servizionline.comune.mirano.ve.it/el/risultati_elettorali.php

La proclamazione ufficiale degli eletti al Consiglio Comunale è avvenuta oggi 15 giugno da parte dell’Ufficio Elettorale Centrale.

A seguito della ripartizione dei seggi, il Consiglio Comunale risulta composto da:

Maggioranza (10 Consiglieri)

• Pd - Democratici per Mirano (4): Gabriele Petrolito, Riccardo Pitzalis, Giuseppe Salviato, Elena Spolaore
  • Avanti insieme per Mirano (2): Maria Rosa Pavanello, Alessandra Fiorio
  • Evoluzione Mirano (2): Maria Giovanna Boldrin, Stefano Tigani
  • Io scelgo Mirano (1): Renata Cibin
  • Noi amiamo Mirano (1): Damiano Volpato

Minoranza (6 Consiglieri)

• Giorgio Babato (candidato alla carica di Sindaco risultato non eletto)
  • Fratelli d'Italia – Giorgia Meloni (2): Stefano Barison, Matteo Baldan
  • Coraggio Italia (1): Matteo Cappelletto
  • Lega - Liga Veneta - Salvini (1): Elena Coi
  • Insieme per il bene comune (1): Annamaria Tomaello

Si precisa che i nominativi dei Consiglieri potranno subire variazioni in base a eventuali nomine degli Assessori o dimissioni.

Clicca qui per scaricare il manifesto con la proclamazione del Sindaco e dei candidati eletti alla carica di Consiglieri comunali

La prima seduta del Consiglio neoeletto sarà convocata dal Sindaco entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e dovrà tenersi entro dieci giorni dalla convocazione.

Come previsto dallo Statuto comunale all’art. 15, nella prima seduta il Consiglio:
a) esamina la condizione dei consiglieri eletti convalidandone l’elezione o dichiarando la ineleggibilità o incompatibilità di essi quando sussiste alcuna delle cause previste dalla legge;
b) riceve il giuramento del Sindaco;
c) elegge il Presidente del Consiglio Comunale ed il Vice Presidente;
d) riceve dal Sindaco la comunicazione di nomina dei componenti della Giunta Comunale;
e) esamina e definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni. Se il Consiglio non vi provvede, si intendono confermati i precedenti indirizzi definiti;
f) nomina la Commissione Elettorale Comunale.

La prima seduta è presieduta dal Consigliere anziano (Gabriele Petrolito) fino alla nomina del Presidente del Consiglio. Consigliere Anziano è il Consigliere che ha conseguito alle elezioni la cifra individuale più alta, ottenuta sommando ai voti di lista quelli di preferenza.