Dal 1^ marzo nuove tariffe per la sosta negli stalli blu

Pubblicato il 22 febbraio 2023 • Comune

Dal 1^ marzo 2023 saranno riordinate le aree di sosta a pagamento nel centro storico di Mirano e nel parcheggio di via Miranese adiacente l’ospedale con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi, alle attività commerciali e professionali favorendo la continua disponibilità di posti liberi.

Le novità riguardano sia il numero degli stalli blu che l’aggiornamento delle tariffe, invariate dal 2011.

Nel centro storico saranno portati da 169 a 209 gli stalli blu e a 6 i parcometri, in considerazione del fatto che, dal 1^ aprile, saranno riattivati a sosta gratuita gli 86 posti del parcheggio sotterraneo del Teatro comunale. Entro il 2023 tale parcheggio sarà attrezzato con impianto di videosorveglianza e con display indicante la disponibilità di posti liberi.

Nel parcheggio a sud dell’ospedale saranno portati da 65 a 112 gli stalli blu, con l’installazione di tre parcometri, continuando ad assicurare anche 219 posti a sosta gratuita. Tale ultima misura mira ad assicurare posti liberi agli utenti che devono recarsi al distretto sanitario e all’ospedale. Sarà prevista la possibilità di un abbonamento per i dipendenti dell’Ulss 3 che lavorano in tali strutture.

Sempre dal 1^ marzo è previsto l’adeguamento delle tariffe, invariate dal 2011 e sempre nell’ottica di favorire la rotazione delle auto e quindi la disponibilità di parcheggi.

La tariffa oraria passerà da 0,60 euro/ora a 0,80 euro/ora per le prime due ore e a 1,50/ora dalla terza ora.

Dal 1 agosto 2023, con il nuovo affidamento del servizio, verrà prevista la gratuità della sosta per i primi 20 minuti.

Restano invariati i costi dell'abbonamento annuale per i residenti del centro storico (euro 100 per la prima autovettura, euro 140 per la seconda) mentre l'abbonamento annuale per i lavoratori delle attività ricettive, commerciali e professionali passa da euro 240 a 270. Lo stesso importo di 270 euro sarà previsto per l’abbonamento dei lavoratori dell’Ulss 3.

«Il nostro intento è quello di facilitare la fruizione dei servizi offerti favorendo la continua disponibilità di parcheggi liberi nei luoghi della città dove attualmente l’accessibilità è più difficile. Il provvedimento rientra in un contesto più ampio di miglioramento dell’attrattività e della sicurezza del territorio. Vogliamo che sempre più persone possano più facilmente acquistare in città e fruire delle prestazioni sanitarie. Entro il 2023 in tutto il centro storico saranno installate le telecamere di videosorveglianza che saranno estese entro il 2024 a tutta la città, frazioni comprese», spiega il Sindaco Tiziano Baggio.

Si segnala, infine, che il pagamento della sosta può avvenire anche tramite l’app gratuita di mobilità integrata MooneyGo (che ha sostituito la precedente app myCicero).