Conferenza Mondiale dei Sindaci per la Pace. Mira e Mirano insieme mercoledì 19 ottobre

Pubblicato il 18 ottobre 2022 • Comune

I Comuni di Mira e Mirano aderiscono a “Mayors for Peace”, una organizzazione non governativa guidata dalla città di Hiroshima (Giappone), che associa oltre 8000 città in tutto il mondo.

“Mayors for Peace” si ripropone di unire le città, superando i confini nazionali, per creare insieme un movimento diffuso fra i cittadini del mondo volto a convincere gli Stati ad aderire al Trattato per l’Abolizione delle Armi Nucleari” (TPNW - Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons).

«In questi tempi di guerra e di minacce al ricorso ad armi nucleari, le iniziative di promozione della cultura di pace diventano sempre più importanti e per questo i comuni di Mira e Mirano, insieme con gli altri comuni associati alla stessa organizzazione e che condividono le iniziative del tavolo intercomunale della pace, parteciperanno online alla 10° Conferenza Mondiale dei Sindaci per la Pace che si terrà ad Hiroshima il 19 e 20 ottobre», spiegano le Assessore alle politiche per la pace Irene Salieri (Mira) e Maria Francesca di Raimondo (Mirano).

Per condividere l’iniziativa, le due amministrazioni, in forma congiunta e insieme ai rappresentanti delle associazioni per la pace, seguiranno in diretta i lavori della conferenza giapponese, grazie ad un collegamento attivo dalle ore 8.00 di mercoledì 19 ottobre nella sala giunta del Municipio di Mirano.