Sportello Antiviolenza Sonia: risorsa importante del Comune

Pubblicato il 23 giugno 2023 • Comune , Servizi , Sociale

Da quattro anni a Mirano è aperto lo Sportello Antiviolenza Sonia, uno spazio gratuito dedicato alle donne che vivono situazioni di violenza e maltrattamento, per dare loro un sostegno.

Di recente il Sindaco Tiziano Baggio con l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Fiorio e le assistenti sociali hanno avuto un incontro con la responsabile e le due psicologhe che si occupano dello Sportello, gestito dalla Cooperativa Sociale Iside.

Sono state evidenziate le esigenze di cui farsi carico e individuate nuove iniziative per affrontare la drammatica questione anche in relazione alle conseguenze sui figli.

Lo Sportello ha un trend di accesso costante, confermandosi come risorsa importante del territorio. Nell’ultimo anno le donne miranesi che si sono rivolte allo Sportello sono state 25, di qualsiasi estrazione sociale e provenienza.

Qui le donne accedono gratuitamente e trovano accoglienza, supporto, consulenze anche legali, presa in carico, compreso l’inserimento in case rifugio, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con i servizi sanitari. Proprio questa rete di servizi permette di affrontare il fenomeno.

I costi relativi allo Sportello sono cofinanziati dal Comune e dalla Regione del Veneto.

Lo Sportello Sonia di Mirano è aperto il lunedì mattina dalle 10.00 alle 14.00.

Per fissare appuntamento chiamare il numero +39 3492420066.

E’ collegato al Centro Antiviolenza di Noale.

Garantisce riservatezza e rispetto della privacy.

Informazioni nel sito www.isidecoop.com

• Vi è poi la possibilità di contattare il numero nazionale 1522, attivo 24 ore su 24, che fornisce anche indicazioni sui Centri Antiviolenza più vicini.

• Nel territorio è comunque presente il servizio G.R.U. (Gruppo Responsabilità Uomini), uno spazio di confronto e riflessione che promuove ricerche, eventi e percorsi culturali per la cittadinanza, mantenendo centrale l’uomo e la responsabilità maschile nella violenza di genere.

È un luogo di accoglienza rivolto agli uomini che agiscono violenza e maltrattamenti sulle donne e che decidono liberamente di intraprendere un percorso di cambiamento.

Per informazioni tel. +39 3703672646, orari: lunedì 9.00-13.00/14.00.18.00; martedì 14.00-18.00.

Informazioni nel sito www.grupporesponsabilitauomini.com