Calligrafia donata dalla Cina all’Amministrazione comunale

Pubblicato il 18 agosto 2023 • Comune , Cultura , Sport

La scorsa settimana il Maestro di arti marziali Pietro Biasucci, al rientro della sua permanenza in Cina presso il monastero Shaolin, ha consegnato al Sindaco Tiziano Baggio una calligrafia dedicata all'Amministrazione comunale di Mirano e realizzata dal Maestro Jiao Hongmin su richiesta del caposcuola Wang Wei Qiang (direttore della prestigiosa accademia di Kung Fu Song Yang Shaolin Wushu).

La calligrafia ha come iscrizione principale l'ideogramma "Zen" ("Chan" in lingua cinese) che identifica il celebre ramo buddista oggi molto noto in Giappone e che affonda le origini proprio nel monastero Shaolin.

Ai lati della calligrafia sono presenti delle iscrizioni: a destra è scritta la dedica "al signor Baggio, Sindaco del Comune di Mirano"; a sinistra il nome del calligrafo "Jiao Hongmin, Shaolin Ba Duan Jin".

Shaolin Ba Duan Jin è il nome di una sequenza di esercizi volti alla salute del corpo e dello spirito creati dagli antenati del maestro Jiao (decimo discendente della famiglia) oggi celebri in tutta la Cina. Una parte significativa di storia e di cultura cinese antica che vive ancora ai giorni nostri.

Questa calligrafia rappresenta la riconoscenza del Maestro Wang nei confronti dell'Amministrazione per aver valorizzato la disciplina del Kung Fu Shaolin e getta le basi per potenziali scambi culturali in futuro.

«Ringrazio il Maestro Wang per questo dono e il Maestro Biasucci per averci messo in contatto con questa cultura millenaria, che prossimamente avremo occasione di conoscere meglio», ha dichiarato il Sindaco.

Nel maggio scorso il maestro Biasucci era stato nominato alfiere della Festa dello Sport come segno di gratitudine per la sua attività di promozione delle arti marziali cinesi attraverso il Centro Internazionale Tigre Bianca (link esterno), fondato a Mirano. Formatosi con esperti maestri cinesi, Biasucci è maestro di Shaolin Kung Fu e Tai Ji Quan, monaco civile di Shaolin e primo occidentale al mondo a ricevere il grado di Settimo Duan Wei (riservato ai gran maestri). Nel 2017 ha ricevuto il premio Elite di arti marziali Shaolin in Cina e oltremare dalla federazione cinese Shaolin. Ha saputo costruire e consolidare un ponte tra l’Italia e la Cina attraverso molteplici iniziative sportive e culturali.