Materie del servizio
A chi è rivolto
Reddito insufficiente a sostenere il costo della retta di ricovero, calcolato in base a quanto stabilito dal Regolamento Comunale sugli interventi di natura economica.
Come fare
Le persone interessate possono fare richiesta attraverso l'utilizzo di apposito modulo, scaricabile a fine pagina, da inoltrare al Comune con le seguenti modalità:
- previo appuntamento allo Sportello Sociale o al Multisportello
- via fax al n. 041-5798373
- via e-mail protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it (anche da e-mail non PEC)
Cosa serve
Documentazione relativa ai redditi posseduti
ISEE Residenziale
Cosa si ottiene
- Presentazione della domanda;
- Verifica da parte dell'Ufficio della sussistenza dei requisiti richiesti;
- Comunicazione dell'esito dell'istruttoria;
- Eventuale provvedimento di concessione del contributo.
Tempi e scadenze
Entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda, viene predisposto l'eventuale provvedimento di concessione del contributo.
Contribuzione a carico del cittadino
L'interessato concorre al pagamento della retta di ricovero con il reddito in godimento con la sola eccezione della tredicesima mensilità e di una quota mensile che viene lasciata per le piccole spese personali e che viene determinata annualmente dall'Amministrazione Comunale. Anche i familiari vengono coinvolti per determinare il concorso alla retta.
Note
Il concorso dell'Amministrazione comunale rappresenta un'anticipazione, pertanto l'Amministrazione comunale può rivalersi sugli eventuali redditi successivamente percepiti dal ricoverato.
Normativa di riferimento
Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 80 del 22/12/2015.
Delibera Giunta Comunale n. 208 del 28.11.2020 "Determinazioni della Giunta Comunale per l'anno 2021 in ordine al Regolamento in materia di servizi e prestazioni sociali".
D.P.C.M. n. 159/2013 e provvedimenti attuativi (Riforma ISEE)
Modulistica
Modulo richiesta concorso retta
Reclami, ricorsi ed opposizioni
In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).
Responsabile del Procedimento: dott.ssa Federica Torresan
tel: 0415798338 - email: interventi.sociali@comune.mirano.ve.it
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 11:20