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Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare

Servizio attivo

Rilascio di certificati ed estratti di leva militare da parte del Comune

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Descrizione

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.
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Come fare

Effettuarne la richiesta

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Cosa serve

/

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Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato

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Tempi e scadenze

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 11:52