Salute, benessere e assistenza
In evidenza
Procedimento di concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche
Esplora Salute, benessere e assistenza
Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell'ambito della propria famiglia.
La Legge 9 gennaio 2004 n. 6, ha istituito la figura dell'Amministratore di Sostegno
All’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica si provvede mediante pubblico concorso indetto, di norma, annualmente.
Carta "Dedicata a Te" è una misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno
Centro diurno per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
Qualora si renda necessario il ricovero di un cittadino presso una struttura protetta e lo stesso non sia in grado di provvedere al pagamento della retta con il proprio reddito, l'Amministrazione Comunale può intervenire con un contributo economico.
Ai sensi della L. 9 dicembre 1998 n. 431 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo"
E' un supporto economico a persone che risultino prive di mezzi di sostentamento sufficienti a soddisfare i bisogni vitali primari o comunque atto a garantire l'integrazione sociale degli individui in difficoltà.
Con il cosiddetto “Decreto sostegni bis” del 25.5.2021 il Governo italiano ha stanziato, tra l’altro, particolari fondi per il sostegno economico alle famiglie che versano in stato di bisogno
La Regione del Veneto, con DGR n. 1312 del 14.11.2024, ha approvato i criteri per l’erogazione di contributi economici a favore delle famiglie che utilizzano servizi per la prima infanzia (0-3 anni).
La Regione Veneto promuove e favorisce iniziative volte a consentire alle persone prive di autonomia di continuare a vivere nel prorpio domicilio o nel nucleo familiare di appartenenza.
La Regione Veneto sostiene iniziative volte a consentire alle persone prive di autonomia di continuare a vivere nel proprio domicilio o nel nucleo familiare di appartenenza.
La Regione del Veneto, con DGR n. 585 del 29.05.2025,ha approvato il programma di interventi economici per l'anno 2025 a favore delle famiglie fragili
Riconoscimento di malattie o menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica ed intellettiva
Link utili alla popolazione immigrata per adempimenti diversi ed informazioni
Il minore straniero non accompagnato è il minore d'età che, trovandosi per qualsiasi causa nel territorio italiano, non ha nazionalità italiana o di altro paese dell'Unione Europea
La Regione Veneto ha attivato un collegamento in rete di tutti gli operatori pubblici e del privato sociale impegnati a garantire qualità ai servizi offerti agli immigrati
Il Punto Inps di Mirano, situato al piano terra del Municipio (ingresso da viale delle Rimembranze), è aperto al mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00.
Qualora le condizioni sociali e sanitarie di una persona anziana e/o disabile non permettano la sua permanenza a domicilio, è previsto l'inserimento in strutture protette
Il Comune ha la titolarità della tutela dei minori e, attraverso il Servizio Sociale professionale, attiva gli interventi necessari a garantire il benessere psico-fisico di ogni minore.
A favore delle famiglie al cui interno vi siano dei componenti con problematiche legate alla dipendenza (da sostanze o da gioco) o alla salute mentale, sono presenti all'interno dell'AULSS 3 servizi specialistici di supporto.
Il Comune di Mirano promuove un bando per l’accesso ad un contributo economico a sostegno delle famiglie per il pagamento di canoni di locazione
Servizi finalizzati a migliorare l'autonomia, la vita indipendente, la mobilità e l'integrazione sociale delle persone con disabilità.
Sportello Antiviolenza Sonia è uno spazio gratuito dedicato alle donne che vivono situazioni di violenza e maltrattamento, per dare loro un sostegno.
Con il progetto “Sportello Famiglia”, sostenuto e promosso anche dalla Regione Veneto, il Comune di Mirano intende sviluppare ulteriormente il concetto di “prossimità alla famiglia” da parte dell’Amministrazione Comunale
Il servizio di telesoccorso/telecontrollo si configura come una possibilità di risposta immediata a persone anziane sole o a rischio per le particolari condizioni fisiche e di solitudine.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 041 5798311
- Prenota un appuntamento