Referendum 12 giugno 2022
Ultima modifica 7 giugno 2022
Domenica 12 giugno si voterà anche per i cinque i referendum sul tema della giustizia per:
- Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
- Limitazione delle misure cautelari durante le indagini.
- Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
- Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
- Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
- I cinque quesiti in dettaglio nel sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum
Scarica qui il manifesto "Convocazione dei comizi per lo svolgimento dei referendum popolari"
Guarda i facsimile delle 5 schede elettorali: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/referendum-2022-fac-simili-schede-elettorali
Sscarica qui lo stradario elettorale con l'ubicazione dei seggi elettorali:
- in formato pdf
- in formato xlsx
- Per accedere al seggio è obbligatorio l'uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori, i rappresentanti di lista e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio.
- Per poter votare è necessario portare con sé la tessera elettorale e un valido documento di identificazione.
Se si è sprovvisti di un valido documento di riconoscimento ma si è chiesto il rilascio della carta di identità elettronica (CIE), si può esibire al seggio la ricevuta della richiesta, poiché la ricevuta è munita di fotografia, dati anagrafici del titolare e numero della CIE.
Avvisi
- Avviso per la nomina di scrutatore in occasione dei 5 referendum sulla giustizia e delle elezioni amministrative del 12 giugno 2022 (ed eventuale turno di ballottaggio 26 giugno 2022)
- Avviso per voto degli elettori temporaneamente all'estero