Libri: La chiesa parrocchiale di Scaltenigo

Ultima modifica 9 agosto 2022

10La chiesa parrocchiale di Scaltenigo

di Alda Michieletto Gasparini

Comune di Mirano: assessorato alla cultura, Centro studi e documentazione Tiepolo, 2006

"La pubblicazione di un volume, dedicato alla storia di una comunità e di un paese, è sempre un lieto evento. […] E dobbiamo molta gratitudine ad Alda Michieletto Gasparini, che si è assunto il compito di scrivere questo libro dal titolo: “La chiesa parrocchiale di Scaltenigo”.

La storia locale è spesso una storia umile. Umile, o perché parla di persone e cose umili; o perché i fatti, di cui tratta non trovano grande eco nel vasto mondo. Ma anche la storia umile è importante. Anch’essa merita di essere studiata, scritta e tramandata. […]

Alda Michieletto Gasparini puntualizza, con modestia eccessiva, che il suo libro non vuole essere la storia della Parrocchia, e tantomeno quella del paese, ma soltanto la storia della chiesa di Scaltenigo e quella di alcuni personaggi che, operando in rapporto ad essi, insieme a molti altri, scaltenighesi e non, hanno dato vita “con i loro sacrifici, le loro speranze, la loro fede a quella che è diventata attraverso i secoli l’attuale comunità”.

Il presente volume è una vera opera storica, perché le vicende e i fatti, in esso ricostruiti, non sono una rielaborazione di precedenti studi e ricerche, ma il frutto di un autonomo ed originale lavoro di archivio e della scoperta di documenti inediti, che sono stati analizzati, interpretati e collegati tra loro con rigore scientifico. […]"

(dalla prefazione di Giancarlo Boccotti – Assessore alla Cultura; Gianni Fardin – Sindaco di Mirano)