Istruzione: Vuoi aprire un servizio per la prima infanzia?

Ultima modifica 28 gennaio 2021

Dove Rivolgersi: Servizio Pubblica Istruzione

ALCUNE INDICAZIONI NORMATIVE

NORMATIVA DI BASE:
Legge Regionale n. 32 del 23.04.1990
Legge Regionale n. 22 del 16.08.2002
D.G.R. n. 84 del 16.01.2007 “Strutture sociali – Area prima Infanzia”

SERVIZI:
a) Asilo nido / micronido (3 mesi – 3 anni con pasto e sonno)
b) Servizi integrativi / Asilo nido integrato alla scuola d’infanzia (12 mesi – 3 anni con pasto e sonno)
c) Asilo nido interaziendale (3 mesi – 3 anni con pasto e sonno)
d) Centro infanzia (3 mesi – 3 anni con pasto e sonno)
e) Nido in famiglia (3 mesi – 3 anni con pasto e sonno)
f) Laboratori/ludoteche/spazi gioco/servizi ludico-ricreativi (3 mesi – 3 anni, senza pasto e senza sonno)

STRUTTURE / SEDI:
1. Per aprire un “Nido in famiglia” – punto e) - per max n. 6 bambini, la richiesta va rivolta direttamente alla Regione Veneto – Servizi Socio Sanitari e Sociali – tel. 041.27.91.462
2. Per aprire le altre strutture – punti a), b), c) d), f) vige l’obbligo di presentare tramite sportello on-line https://suap.impresainungiorno.gov.it (sito del Ministero) la dichiarazione di avvio attività e di essere in possesso di tutta la documentazioni dichiarata nel suddetto sito. La richiesta così compilata verrà automaticamente trasmessa al Servizio SUAP del Comune sede dell’attività. In particolare dovranno essere, a richiesta, esibiti: copia dell’agibilità dei locali per l’attività da svolgere, autorizzazione igienico-sanitaria rilasciata dall’ASL locale, certificati di sicurezza degli impianti per le finalità del servizio, nonché possedere i requisiti professionali specifici previsti dalla L.R. n. 32/1990.
I requisiti generali e di qualità per queste attività sono descritti nell’allegato B) della Delibera Regionale n. 84/2007.

AUTORIZZAZIONI E ACCREDITAMENTI PER STRUTTURE SOCIALI- PRIMA INFANZIA:
1) I servizi a), b), c), d) devono essere autorizzati dal Comune sede del servizio, previa domanda su apposito modulo predisposto dalla Regione Veneto e scaricabile dal sito della Regione: www.regione.veneto.it/web/sociale/autorizzazione-e-accreditamento
2) Successivamente, con un altro modulo, sempre predisposto dalla Regione Veneto, si chiede al Comune l’accreditamento che permetterà l’accesso ai contributi regionali, se sono previsti e sono stati rispettati tutti i requisiti generali e di qualità secondo gli standard indicati nella deliberazione di Giunta Regionale n. 84/2007 e dalla Legge Regionale n. 22/2002.
3) Alla richiesta di autorizzazione e accreditamento, segue una verifica di detti requisiti, in loco, da parte di una équipe di responsabili ULSS delegata dal Comune.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Mirano – tel. 0415798475.