Elezioni politiche 2022: informazioni per le forze politiche

Ultima modifica 14 settembre 2022

1 - Aperture straordinarie per certificazioni e autenticazioni relative alle candidature

Si informa che, venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 agosto si svolgeranno alcune aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale, in previsione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, per il rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali ed eventuali autenticazioni di firme ad uso presentazione delle candidature.

I Servizi al Cittadino e Multisportello, Via Bastia Fuori 54, oltre ai consueti orari di apertura, saranno aperti anche:

Venerdì 19 agosto: 15:00 – 17:00

Sabato 20 agosto: 08:00 – 16:00

Domenica 21 agosto: 08:00 – 20:00

Lunedì 22 agosto: 08:00 – 20:00

Si ricorda che è possibile richiedere i certificati di iscrizione nelle liste elettorali anche a mezzo PEC; inviare la richiesta a entrambi questi indirizzi mail:

protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it sportello.unico@comune.mirano.ve.it .

I certificati verranno restituiti stesso mezzo entro 24 ore dalla richiesta, in formato digitale, o potranno essere ritirati in formato cartaceo presso l'Ufficio.

Contatti telefonici: +390415798404  +390415798405  +390415798412  +390415798401

2 - Assegnazione spazi per le affissioni di propaganda elettorale

Si mette a disposizione lo schema di assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per CAMERA e SENATO in occasione delle consultazioni POLITICHE del 25/09/2022 (deliberazione della Giunta Comunale n. 172 del 1.09.2022). Scarica qui.

3 - Modello utile alla nomina dei Rappresentanti di Lista

In occasione delle Consultazioni Politiche del 25/09/2022 può essere utilizzato questo modello: scarica qui.

Si ricorda che la designazione dei rappresentantti di lista può essere consegnata presso i Servizi al Cittadino e Multisportello, Ufficio Elettorale, Via Bastia Fuori 54, o inviata mediante posta elettronica certificata (da casella PEC a protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it) ENTRO giovedì 22 settembre 2022.

Scaduto tale termine, la designazione può essere presentata direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, PRIMA che abbiano inizio le operazioni di voto.

Scarica qui le Istruzioni per gli uffici elettorali di sezione

4 - Indicazioni per la presentazione di istanze relative a comizi per la chiusura della campagna elettorale

Si informa che questo Comune, in occasione delle prossime consultazioni elettorali, metterà a disposizione dei candidati per lo svolgimento di eventuali comizi di chiusura della campagna elettorale nella serata di venerdì 23 SETTEMBRE p.v. idonea struttura sopraelevata di proprietà comunale con il relativo impianto di diffusione sonora, posizionata in Piazza Martiri.

In base agli indirizzi impartiti con deliberazione di G.C. n. 186/2022 la richiesta della relativa autorizzazione, in forma scritta, potrà essere inoltrata al Servizi al Cittadino e Multisportello, entro e non oltre lunedì 19 settembre:

Nella richiesta dovrà essere indicato l’orario di inizio e termine dell’intervento. A tale scopo si fa presente che l’intervento non dovrà superare la durata massima di mezz’ora, con un intervallo di cinque minuti nel caso vi fossero più comizi consecutivi.

In caso di molteplicità di istanze pervenute verrà data priorità all’ordine di presentazione delle domande al protocollo del Comune; in caso di contestualità di presentazione al protocollo, si procederà mediante convocazione dei richiedenti per eventuale accordo tra di essi sugli orari di svolgimento dei comizi; in mancanza di tale accordo, si procederà mediante sorteggio.

Nell’istanza è pertanto necessario indicare un referente che possa essere contattato per eventuali comunicazioni e per il ricevimento dell’autorizzazione.

Recapiti Servizi al Cittadino e Multisportello – Ufficio Elettorale – Via Bastia Fuori 54

Tel. 041 5798401/412 – sportello.unico@comune.mirano.ve.it