Elezioni politiche 2022: informazioni per i cittadini

Ultima modifica 14 settembre 2022

1- Ritiro tessere elettorali

Orari di apertura dei Servizi al Cittadino e Multisportello per ritirare la tessera elettorale:

  • da lunedì 5 a giovedì 22 settembre nei giorni di: lunedì dalle 8:30 alle 9:30 e giovedì dalle 16:00 alle 17:00, senza appuntamento
  • venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle 9.00 alle 18.00 senza appuntamento
  • domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00 senza appuntamento

Inoltre, la tessera elettorale può essere ritirata durante tutto l’anno con appuntamento da fissare:

  • in autonomia tramite il portale di prenotazione MYCalendar (richiesto SPID o accesso con CIE).
  • chiamando i numeri +39 041 5798404, +39 041 5798405 dalle 8:30 alle 10:30 dal lunedì al venerdì.

2 - Voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazioni

Ai sensi della Legge n. 22/2006 art. 1 come modificata dalla Legge n. 46/2009, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente, per i referendum, nell’ambito dell’intero territorio nazionale, e per le elezioni comunali, nell’ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale

L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022 nei seguenti modi:


La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009.

Nei casi di concomitante svolgimento con i referendum di consultazioni elettorali amministrative, si richiamano, in quanto applicabili le disposizioni preclusive di cui all’art. 41, settimo comma, del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.

Scarica il modello "Domanda di voto a domicilio".


3 - Servizio di trasporto per accompagnamento ai seggi degli elettori in condizione di handicap

In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.

Il servizio potrà essere richiesto telefonicamente a partire dalle due settimane precedenti le consultazioni ed entro le ore 13.00 del giorno di votazione (domenica 25 settembre 2022) ai:

Servizi al Cittadino e Multisportello
e-mail sportello.unico@comune.mirano.ve.it 
protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it 
tel +39 0415798404 / +39 0415798405
fax +39 0415798365


4 - Voto con accompagnatore in cabina

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5 febbraio 2003). L'impedimento potrà essere dimostrato: con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n. 3 Serenissima; in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale (verrà apposto un timbro recante la dicitura ADV).

Tale annotazione consentirà l'ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. Per ottenere l'annotazione non è sufficiente il certificato medico della ASL ma è necessario presentare all'ufficio elettorale del proprio Comune l'accertamento dello stato di invalidità civile rilasciato dall'apposita commissione medica per invalidi civili.


5 - Barriere architettoniche

Tutte le sezioni elettorali del Comune sono prive di barriere architettoniche.


6 - Strutture sanitarie della ULSS 3 Serenissima abilitate al rilascio delle certificazioni mediche

Scarica qui la comunicazione dell'ULSS 3 con sedi e orari

7 - Richiesta di poter votare presso l'abitazione per isolamento da Covid

Inviare una richiesta all’indirizzo: protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it  e all’indirizzo sportello.unico@comune.mirano.ve.it

specificando di voler richiedere il voto a domicilio presso la propria abitazione per isolamento covid. Allegare alla stessa richiesta:

  • documento di identità
  • certificazione rilasciata dal funzionario medico competente:

Per scaricare in autonomia la certificazione (certificato inizio e fine isolamento) questo è il link del portale della regione Veneto: https://sorveglianzacovid.azero.veneto.it/ 

Altrimenti la richiesta del certificato può essere inviata all’AULSS 3 all’indirizzo: sisp.comunicazioni@aulss3.veneto.it  richiedendo specificatamente il certificato al fine della richiesta di voto a domicilio previsto per casi covid

Diversamente si può allegare un certificato rilasciato dalla AULSS – non dal medico di base – nel quale sia chiaro che alla data delle consultazioni non si può accedere ai seggi.

  • indicare un numero di telefono per contatti da parte del seggio predisposto alla raccolta del voto che vi contatterà direttamente il sabato precendente le elezioni o lo stesso giorno delle votazioni
  • indicare il domicilio specificando l’indirizzo

La richiesta va fatta entro e non oltre la giornata di MARTEDI’ 20 SETTEMBRE.