Area demografica: Visure, certificati ed estratti di leva militare

Ultima modifica 8 giugno 2023

Descrizione:

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:

• Visura o estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare. Questo documento è utile per la ricongiunzione ai fini pensionistici dell'anno di militare. Tutti i dati contenuti nei ruoli matricolari sono autocertificabili, si consiglia di richiedere una visura, poiché il rilascio non comporta spese.
  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune di Mirano.

Chi può richiedere i certificati

Se non sussistono divieti di legge, l'estratto può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse, conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta e sia stato residente presso il Comune all'epoca dell’iscrizione nella liste di leva, della visita e del servizio militare.

Validità

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Come richiedere i certificati

I certificati possono essere richiesti:

1. In via telematica, con mail completa di scansione/foto di un documento di identità e indirizzata a comune.mirano.ve@pecveneto.it
  2. Per via postale
  3. Agli sportelli, senza utilizzare i modelli per la richiesta (attenzione, necessario appuntamento).

Entro 10 giorni dalla richiesta.

Costo

In caso di necessità di verifiche, ad esempio perché si devono autocertificare il dati relativi alla leva per il ricongiungimento pensionistico, l'ufficio è disponibile a confermare o comunicare al diretto interessato i propri dati relativi alla leva, fornendo gratuitamente una visura (Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali). In questo caso, non vi sono spese per il rilascio della visura.
Se invece è necessario il rilascio di un certificato, allora dovrà essere applicata l’imposta di bollo da € 16,00, salvo che si dichiari un valido motivo di esenzione previsto dalla legge. Nei modelli di richiesta sono indicate le casistiche di esenzione dal bollo.

D.L. 66/2010; DPR 15 Marzo 2010, n. 90

Responsabile del Procedimento: dott.ssa Fiorella Ursini