Area demografica: Accesso alle liste elettorali (consultazione o copia)

Ultima modifica 18 maggio 2021

Consultazione liste elettorali

Le liste elettorali possono essere consultate presso l’ufficio Elettorale del Comune di Mirano. E’ necessario inviare una semplice richiesta per concordare i termini della consultazione (giorno e ora). La consultazione è gratuita.

 

Rilascio copia delle liste elettorali

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (art. 51, comma 5 del D.P.R. 223/1967)
Il rilascio non è libero anche in seguito all’abrogazione dell’art. 177 del Codice della privacy, come confermato dal Ministero dell’Interno nel parere del 15/01/2019: “Si osserva che il rilascio delle predette liste è previsto esclusivamente per le finalità indicate dall’art. 51, quinto comma, del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 (testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste elettorali). Tale disposizione, ad avviso dello scrivente, mantiene intatta la sua attuale formulazione anche dopo l’entrata in vigore del già citato decreto legislativo 10 agosto 2018, n.101, che, all’art. 27, comma 1, lett. c), n. 3, ha abrogato l’art. 177 del codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003) ”.

 

Dove rivolgersi

Servizi al Cittadino e Multisportello
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)



Modalità per istanza di rilascio

La richiesta di rilascio di consultazione o copia delle liste elettorali deve avvenire per iscritto, utilizzando il modello 09EL scaricabile qui.
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) sia con l'attività del richiedente.
Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni.


 
Costi

  • Consultazione gratuita
  • Il rilascio delle liste elettorali è disciplinato dalla Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 2005 che prevede – nel caso di esito positivo – il pagamento di Euro 100,00 per le liste in formato digitale e di Euro 300,00 per il rilascio di copia cartacea. 
    Il versamento dovrà essere effettuato dopo la comunicazione di accoglimento dell’istanza presso la Tesoreria Comunale.


 
Documenti necessari

Copia del documento d’identità del richiedente e copia dell’avvenuto pagamento.


  
Normativa

  • D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”
  • Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
  • D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

 

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