Sociale: Carta solidale "Dedicata a Te"

Ultima modifica 11 settembre 2024

News: pubblicato elenco beneficiari 2024 in sezione "Allegati"

Descrizione

Carta "Dedicata a Te" è una misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno istituita con decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze del 4 giugno 2024.
La carta solidale “Dedicata a te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, con la quale è possibile acquistare beni alimentari di prima necessità (Allegato_1_Beni alimentari di prima necessità), carburanti e/o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La carta ha valore di 500 euro e sarà resa disponibile dal mese di settembre 2024.
Sarà necessario attivare la carta effettuando il primo acquisto entro il 16.12.2024 e l’intero importo  dovrà essere speso entro e non oltre il 28.02.2025.
La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.

 

Requisiti

I beneficiari sono individuati tra i cittadini:

  • Appartenenti a un nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • Con ISEE ordinario del nucleo familiare di valore pari o inferiore ai 15.000,00 euro;
  • Che non abbiano beneficiato di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (vedi elenco sottostante).

Tutti i requisiti devono sussistere al 24.06.2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto sopra indicato.

Chi non può ricevere la carta:

Le persone che non possono ricevere la carta "Dedicata a Te", sono coloro che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio, come:

  1. Assegno di Inclusione – AdI;
  2. Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
  3. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  4. Indennità di mobilità;
  5. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
  7. Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 

Iter

Per ottenere la carta "Dedicata a Te" non va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Mirano sono state assegnate n. 306 carte, come indicato nell'Allegato_2_Ripartizione delle carte per ciascun Comune).

Il Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le opportune verifiche e a dare comunicazione alle famiglie individuate, informando sulle modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.
L'elenco dei beneficiari della carta sarà pubblicato su questa pagina alla voce "Allegati" con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati. 

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre 2024.

Cosa fare in caso di smarrimento del PIN o della carta stessa:

  1. Occorre bloccare la carta, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800.210.170 oppure dall’estero al numero +39.06.4526.3322 (il costo della chiamata dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore). Il Titolare dovrà fornire a PostePay gli elementi richiesti per procedere al blocco della Carta. Nel corso della telefonata, l’operatore comunicherà al Titolare il numero di blocco.
  2. Occorre denunciare lo smarrimento o il furto, presso le autorità competenti, come polizia o carabinieri.
  3. Dopo il blocco della Carta, il Titolare potrà effettuare, presso qualsiasi Ufficio Postale, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo, la richiesta di una nuova Carta. È necessario portare con sé la denuncia effettuata alle Autorità e un documento d’identità valido. Solo allora, l’Ufficio Postale potrà consegnare una Carta sostitutiva sulla quale verrà trasferito l’eventuale saldo residuo disponibile.

 

Tempi

Carta Dedicata a Te sarà resa disponibile (o ricaricata, per chi ne è già in possesso) dal mese di settembre 2024.
Sarà necessario attivare la carta effettuando il primo acquisto entro il 16.12.2024.
L’intero importo, pari a € 500,00, dovrà essere speso entro e non oltre il 28.02.2025.

 

Allegati

Elenco beneficiari 2024

 

Link utili

Masaf - La Carta "Dedicata a te"

Inps - Carta "Dedicata a te" 2024: le istruzioni

 

Normativa di riferimento

Legge n. 213 del 30.12.2023 art. 1 commi 2,3,4 e 5.
Decreto 4 giugno 2024 del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze.

 

Dove Rivolgersi

Interventi Sociali
Municipio Viale Rimembranze, 1
30035 - Mirano (VE)

Sportello Famiglia

041 - 5798341