Elezioni europee 2024: informazioni per i cittadini

Ultima modifica 30 aprile 2024
Recapiti Servizio Segreteria Generale, Multisportello e Cittadinanza Attiva
Ufficio Elettorale – Via Bastia Fuori 54
Tel. 041 5798401/412/390/413 – sportello.unico@comune.mirano.ve.it

AVVISO PER LA NOMINA A SCRUTATORE PER ELETTORI DISOCCUPATI O STUDENTI

Entro venerdì 10 maggio gli elettori iscritti all'Albo degli Scrutatori che si trovino in stato di disoccupazione, inoccupazione, o che siano studenti senza reddito, possono presentare apposita domanda per essere nominati componenti dei seggi elettorali in occasione delle elezioni Europee del 9 giugno 2024. Qui disponibile l'avviso e il modello per presentare la domanda.

 


RICHIESTA DI DISPONIBILITA' SCRUTATORI IN SOSTITUZIONE DEGLI ASSENTI

I cittadini elettori che vogliano dare la propria disponibilità ad essere chiamati per sostituire scrutatori nominati ai seggi e che dovessero essere assenti alla costituzione del seggio, sabato 8 giugno 2024 alle ore 9.00, possono comunicare la loro disponibilità all'Ufficio Demografici ed Elettorale, con una mail o telefonando ai recapiti dell'ufficio indicati in questa sezione. E' necessario fornire un recapito telefonico dove poter essere contattati nella mattinata di sabato 8 giugno per la sostituzione. Per queste sostituzioni di urgenza NON è necessario essere iscritti all'Albo degli scrutatori.

 


ONORARI SPETTANTI AI COMPONENTI DEI SEGGI ELETTORALI

Presidente di seggio (seggio normale) € 138,00=

Segretario di seggio € 110,40=

Scrutatore di seggio (seggio normale) € 110,40 =

Presidente di seggio (seggio speciale, sezioni ospedaliere) € 82,80=

Scrutatore di seggio (seggio speciale, sezioni ospedaliere) € 56,35=

 


VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali di Mirano che per motivi di studio siano temporaneamente domiciliati per almeno tre mesi in un altro Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, potranno presentare domanda per “esercitare il voto fuori sede”.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Mirano entro il giorno domenica 5 maggio 2024 utilizzando il modello appositamente predisposto dal Ministero dell’Interno con Circolare 27 del 05.04.2024. E’ necessario allegare: copia di un documento di identità, tessera elettorale e certificazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica.

Modalità di presentazione:

  • al protocollo presso il Servizio Segreteria generale, Multisportello e Cittadinanza Attiva, Ufficio Demografici ed Elettorale, Via Bastia Fuori 54;
  • tramite e-mail all’indirizzo di posta certificata del Comune, comune.mirano.ve@pecveneto.it

Si invita a prendere visione della Circolare del Ministero allegata circolare_voto_studenti_fuori_sede e ad utilizzare questo modello di richiesta

 


VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’

In occasione delle elezioni del 9 giugno 2024 viene garantita agli “elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio del servizio di trasporto comunale, e agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali” la possibilità di esprimere il voto direttamente al proprio domicilio (art. 1 del D.L. 03/01/2006, convertito con modificazioni dalla Legge 27/01/2006, come modificato dalla Legge 07/05/2009, n.46).
Chi può votare a domicilio Possono fare richiesta gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi comunali (art. 29 della Legge 05/02/1992, n.104) e gli elettori  affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.

Documentazione necessaria Per usufruire di questa possibilità è necessario che l'elettore presenti una formale richiesta al Sindaco del Comune di Mirano, facendo pervenire una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, con l'indirizzo completo di questa e, possibilmente, un recapito telefonico e mail (è facoltativo utilizzare questo modello domicilio per la domanda. Inoltre va allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45^ giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'art.1, comma 1 della Legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato inoltre potrà attestare l'eventuale necessità di un “accompagnatore” per l'esercizio del voto. Va infine allegata copia della tessera elettorale.

Scadenze. La dichiarazione dovrà essere presentata non oltre il 20 maggio 2024 tramite consegna a mano o invio alla posta certificata del Comune (scrivendo da casella mail anche non certificata):

Servizio Segreteria Generale, Multisportello e Cittadinanza Attiva – ufficio elettorale 

protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it
Via Bastia Fuori 54/56 30035 MIRANO (VE)
ORARIO: lun, merc e ven 8.30-13.00  mar e gio 15:00 – 17:00 

 


SERVIZIO DI TRASPORTO PER ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI IN CONDIZIONE DI HANDICAP

In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in moda da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.

Il servizio potrà essere richiesto telefonicamente a partire dalle due settimane precedenti le consultazioni ed entro le ore 13.00 del 1°giorno di votazione (sabato 8 giugno 2024) al:

Servizio Segreteria Generale, Multisportello e Cittadinanza Attiva – ufficio elettorale 

protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it
tel 041-5798404/405/413/401/412/390
Via Bastia Fuori 54/56 30035 MIRANO (VE)
ORARIO: lun, merc e ven 8.30-13.00  mar e gio 15:00 – 17:00 

 


VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5 febbraio 2003). L'impedimento potrà essere dimostrato: con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n. 3 Serenissima; in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale (verrà apposto un timbro recante la dicitura AVD).

Tale annotazione consentirà l'ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. Per ottenere l'annotazione non è sufficiente il certificato medico della ASL ma è necessario presentare all'ufficio elettorale del proprio Comune l'accertamento dello stato di invalidità civile rilasciato dall'apposita commissione medica per invalidi civili.

 


BARRIERE ARCHITETTONICHE

Tutte le sezioni elettorali del Comune sono prive di barriere architettoniche.

 


ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Qui disponibile l'avviso.

Termine per la presentazione della domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte: 11 Marzo 2024

Raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati alle Elezioni Europee 2024

apri qui per informazioni sulle liste che stanno effettuando la raccolta delle firme per presentarsi alle elezioni

avviso optanti UE_2024
23-02-2024
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DOM_INSERIM_listaaggUE_2024
23-02-2024
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avviso_domanda_scrutatori_EUROPEE_2024
12-04-2024
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circ_27_min_int_studenti fuori sede voto
17-04-2024
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modello_richiesta_studenti_fuori_sede
17-04-2024
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modello DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO
28-04-2024
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