Competenze
La Commissione promuove, nell’ambito del Comune di Mirano, l’effettiva attuazione dei principi di parità tra i generi, riconoscendo e valorizzando le differenze e rimuovendo ogni forma di discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne.
È un organismo consultivo e propositivo del Consiglio comunale, delle Commissioni consiliari e della Giunta, e opera in completa autonomia svolgendo il ruolo di collegamento tra la società civile femminile e le istituzioni.
La Commissione raccoglie le istanze delle donne, singole e associate, e formula proposte finalizzate a favorire una cultura di valorizzazione della differenza, in un rapporto di reciproco rispetto e di conoscenza di sé e dell’altro; a promuovere azioni positive per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle aspirazioni professionali femminili; a sostenere iniziative di qualificazione e riqualificazione professionale per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro; a condurre studi e indagini sui problemi legati alla condizione femminile, con particolare riferimento al lavoro e alla formazione, diffondendone i risultati; a riconoscere il valore del lavoro domestico e di cura svolto dalle donne, in particolare a beneficio dell’infanzia e delle persone anziane.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Componenti
Componenti nominati con delibera del Consiglio Comunale n. 70/2022:
- Federica Nascimben
- Annalisa Bucci
- Elena Chinellato - Presidente
Componenti nominati con decreto sindacale n. 1/2023:
- Silvia Pegoraro, per le associazioni di imprenditori
- Anna Volpato, per le associazioni femminili
- Vanessa Biasi, per il mondo della scuola
- Michela Cossidente, per il mondo della scuola
- Laura Masiero, per il mondo della scuola
- Vania Pirolo, per l'Azienda Ulss 3 – Consultorio familiare
- Roberta Gatto, per le Organizzazioni sindacali
Convocazione
La Commissione Pari Opportunità è stata convocata per per giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 presso la sala riunioni nel Munipio di piazza Martiri n. 1.
Ordine del giorno
Documenti
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 12:06