Visite guidate al Castelletto del Belvedere

Pubblicato il 19 maggio 2023 • Turismo Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

Sono iniziate le visite guidate domenicali e festive al Castelletto e alle grotte del Belvedere di Mirano, situato in via Belvedere n. 6 all’interno dell'omonimo parco comunale.
 
Sarà visitabile nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre 2023, compatibilmente con le condizioni meteo e climatiche del periodo, nei seguenti orari

  •  Tutte le domeniche e i festivi dei mesi di apertura.
    Orari turni di visita: 15.30 – 16.30 – 17.30 per il Castelletto.

  • Altri giorni: solo per gruppi organizzati previo accordo e prenotazione.

  • L’ultima domenica del mese: possibilità di visita al Castelletto anche con itinerario guidato denominato “L’isola che c’è ma non si vede”: da Molini di Sotto, piazzetta Barche, piazzetta Errera, Villa XXV Aprile, Villa Belvedere, Castelletto e Molini di Sopra.
    Orari: 16.00 – 18.30 per l’itinerario.

 

Ingresso: 5,00 euro per Castelletto  / 10,00 euro per itinerario compreso il Castelletto (libero under 14)

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

 

Prenotazioni e informazioni: Bel-Vedere Lab (c/o associazione Echidna) cell. +39 3711926476 , e-mail: info@echidnacultura.it

Posti limitati – prenotazione consigliata.

Per la discesa nelle grotte è richiesta la calzatura di idonee scarpe.

 

Ulteriori informazioni in questo sito nella sezione Turismo > Il Castelletto


Si tratta di un suggestivo quanto affascinante complesso ottocentesco dotato di quattro locali accanto ai quali sorge la torre ottagonale a cinque piani, sui resti di un basamento cilindrico - la finta rovina - ove si apre una finestra ad arco a sesto acuto.
L’itinerario sotterraneo ( le grotte ) misura circa 250 metri ed è ben articolato in alternanza di caverne, gallerie, cunicoli con un laghetto sotterraneo che sbocca all’aperto, ove si snoda in un continuo suggestivo saliscendi.
Il complesso architettonico fu voluto da Vincenzo Paolo Barzizza, figlio di Antonio Vincenzo Barzizza e di Giovanna Erizzo (ultima erede della nobile famiglia Erizzo), con lo scopo di creare un luogo appartato e privilegiato ove raccogliersi in se stesso o in compagnia di amici intellettuali con i quali amava sovente intrattenersi. All’interno del Castelletto, costruito tra il 1840 e 1850, ci sono ancora residui di un affresco dell’artista ottocentesco Giovanni de Min raffigurante "Venezia nella Storia e nelle Arti".
Accanto alla torre si estende un lago artificiale scavando il quale si è potuta formare l'altura per il castelletto. Il complesso architettonico si trova in un affascinante giardino all’inglese compreso tra i Mulini di sopra del Muson e quelli del centro storico di Mirano.