Descrizione
Sabato 4 aprile 2026 alle ore 10.30 la comunità si ritroverà per riabbracciare il parco storico di Villa Tessier, che, in occasione della Pasqua, verrà riaperto al pubblico a conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza realizzati dal Comune di Mirano in accordo con l’IPAB Mariutto. L’intervento ha riguardato in particolare la riqualificazione dell’area del parco storico e del giardini, con la rimozione di elementi incongrui e la sostituzione della recinzione con una siepe, restituendo continuità tra spazio pubblico e parco, aprendo nuovi coni visivi verso l’interno.
Oggi, infatti, il parco torna ad essere pienamente percepibile dalla città: da via Gramsci e da via Cavin di Sala lo sguardo abbraccia l’intero spazio verde, ristabilendo una relazione diretta tra la villa, il parco e il tessuto urbano. Un intervento che rafforza il ruolo di questo luogo come parte integrante della città, riconnettendolo alla zona sud e rendendolo più accessibile e fruibile.
Villa Tessier, già appartenuta alla famiglia Venier e oggi di proprietà dell’IPAB Mariutto, rappresenta una testimonianza significativa della presenza della nobiltà veneziana nel territorio. Il parco, trasformato nel corso dell’Ottocento da brolo agricolo a giardino romantico, conserva ancora oggi elementi storici e paesaggistici di grande valore.
La presentazione pubblica sarà anche un momento di condivisione e partecipazione.
Particolarmente atteso il momento musicale, con l’esibizione del soprano Valeria Causin: un intervento che, nella cornice del parco storico, offrirà un’esperienza di grande suggestione, valorizzando il legame tra cultura, paesaggio e comunità.
Nel corso della mattinata, oltre agli interventi istituzionali, sarà inoltre scoperta la targa dedicata alla memoria di Don Dino Pistolato, fondatore e storico Presidente del Consorzio Sociale Unitario Giovanni Zorzetto e Claudio Turcato, fondatore e storico Presidente della Cooperativa Sociale Aladino, figure di riferimento della cooperazione sociale nel territorio.
Le dichiarazioni:
Il Sindaco Tiziano Baggio
«Mirano è una città unica, il cui centro storico è circondato da parchi e ville che ne definiscono l’identità e la bellezza. Con questo intervento riportiamo al centro della città uno spazio straordinario, restituendolo pienamente alla comunità. Dopo Viale delle Rimembranze, proseguiamo un percorso di valorizzazione dei nostri parchi storici, che non sono solo luoghi verdi, ma parti vive della città. Oggi da via Gramsci e da via Cavin di Sala il parco torna ad aprirsi allo sguardo: è un segno concreto di come la qualità degli spazi pubblici migliori la qualità della vita delle persone».
L’Assessora alle Politiche per l’ambiente e la rigenerazione urbana Elena Spolaore
«Con l’intervento di riqualificazione del parco di Villa Tessier compiamo un ulteriore passo nel percorso di rigenerazione degli spazi pubblici e di valorizzazione del nostro patrimonio verde.
La scelta di rimuovere la recinzione sul lato sud e di restituire continuità visiva alla profondità del parco migliora non solo la percezione dello spazio, ma anche la sua accessibilità e vivibilità.
Un parco più aperto e fruibile è un luogo più sicuro, inclusivo e partecipato, capace di diventare punto di riferimento per la comunità».
Programma della giornata
Ore 10.30
Ritrovo presso l’ingresso del parco lato via Cavin di Sala
Accoglienza dei partecipanti
Ore 10.35
Taglio del nastro inaugurale
A seguire
Passeggiata lungo i percorsi del parco fino a Villa Tessier
Sosta presso la quercia
Scopertura della targa dedicata alla memoria di Don Dino Pistolato, fondatore e storico Presidente del Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto, e di Claudio Turcato, fondatore e storico Presidente della Società Cooperativa Sociale Aladino
Intervento
Laura Baldo, Presidente del Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto
Trasferimento presso l’area retrostante Villa Tessier
Momento musicale
Esibizione del soprano Valeria Causin,
introdotta da Maria Francesca Di Raimondo, Assessora all’istruzione e cultura
Interventi istituzionali, coordinati da Elena Spolaore, Assessora alle Politiche per l’ambiente e la rigenerazione urbana
· Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano
· Gianangelo Favaretto, Presidente dell’IPAB “Luigi Mariutto”
· Amerigo Restucci, Presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete
· Marina Stefani Mantovanelli (intervento scritto), storica dell’arte
Illustrazione dei lavori
· Alessandro Tamai, Responsabile Unico del Progetto
· Andrea Volpato, responsabile del verde – Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto
· Vinicio Stevanato, Presidente della Società Cooperativa Sociale Aladino
Contenuti correlati
- Domenica 22 marzo Semi in cerchio” al Parco Rabin
- Calendario manifestazioni marzo 2026
- Preparati a sporcarti le mani per una super causa! Domenica 1° marzo grande giornata di forestazione partecipata al Parco Falcone
- Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Muson di collegamento tra via Refosso Vallone e via Scortegaretta
- Il Comune di Mirano aderisce a “M’Illumino di Meno” 2026: due iniziative tra scienza, comunità e tutela del territorio
- Domenica 8 febbraio evento Plastic Free di Legambiente
- Avviate a fine 2025 le attività di monitoraggio del PAESC e il progetto di divulgazione nelle scuole secondarie
- Gli effetti dei cambiamenti climatici: Mirano passa dall’emergenza alla pianificazione
- Incontro “Mirano Comune Sostenibile” e cerimonia di consegna della Libellulla alla Città
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2026, 17:12