Venerdì 16 giugno appuntamento della rassegna "R...estate in bosco" al Bosco del Parauro
Venerdì 16 giugno alle ore 20.45 nuovo appuntamento della rassegna "R...estate in Bosco" al Bosco del Parauro, in via Parauro n. 84 a Mirano.
Una serata dal titolo “Filosofia e gestione dei boschi di pianura” per approfondire il tema dell’importanza di questi luoghi dal punto di vista ambientale e la loro relativa modalità di gestione.
La serata vedrà come relatore il dott. Federico Correale, Direttore dell'Unità Organizzativa Attività Forestali di Veneto Agricoltura. A seguito del suo intervento è previsto un dibattito sul tema.
Saranno presenti l’Assessora alle politiche ambientali di Mirano Elena Spolaore, rappresentanti dell'IPAB Mariutto, rappresentanti della Città Metropolitana di Venezia e Massimo Calzavara, consigliere delegato all’ambiente della Città Metropolitana e Sindaco di Pianiga.
Un tempo la pianura padano-veneta era coperta da un’immensa foresta solcata da fiumi e intervallata da estese paludi. Dopo millenni di alterne fasi di distruzione e recupero, di tale foresta oggi non restano che pochi e sparsi lembi. Fortunatamente, da qualche anno si assiste alla realizzazione di numerosi progetti di ricostruzione degli habitat forestali planiziali e ad una intensa attività vivaistica collegata.
In caso di maltempo la conferenza si terrà all'interno della sala conferenze della struttura.