Settimana Europea della Mobilità 2024: dal 15 al 22 settembre un ciclo di eventi per promuovere un cambiamento della mobilità urbana
Aggiornamento del 18.09.2024
Invito ai cittadini a compilare questionari online su mobilità sostenibile: Bicipolitana e Strade scolastiche-Pedibus.
Il Comune di Mirano aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità, la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile che quest’anno ha per tema “La condivisione degli spazi pubblici”.
Link diretto alla pagina del Comune di Mirano nel sito https://mobilityweek.eu/participating-towns-and-cities/?year=2024&country=IT&city=it_6jct2v89
Il Comune insieme alle associazioni Legambiente del Miranese, FIAB Mirano - Riviera del Brenta e THC -True Hardcore Cycle propone un ciclo di eventi dal 15 al 22 settembre 2024 che porterà a riflettere sulla ciclabilità, sulla sicurezza stradale e ad avviare un percorso condiviso sulla realizzazione delle strade scolastiche.
Si inizia domenica 15 settembre con una pedalata dal piazzale del campanile, con una pausa al Parco Rabin per parlare della “Bicipolitana” e un talk sul tema “Una città a misura di tutti: dalla città 30 alla mobilità sostenibile per muoversi in sicurezza” cui parteciperanno qualificati relatori.
Mercoledì 18 settembre una serata in sala Nella e Paolo Errera per discutere su “La città diffusa: mobilità sostenibile e riqualificazione” con la presentazione delle tesi di laurea magistrale Francesco Mauro e Claudio Morando, con l’intervento del prof. Michelangelo Savino.
Dal 21 al 23 settembre l’Amministrazione comunale invita ad utilizzare la bicicletta per arrivare nel centro storico per la Fiera di San Matteo e rinnova l’iniziativa “Vieni in Fiera in bici”, con l’apertura di parcheggio sorvegliato dedicato ai mezzi a due ruote nel piazzale del campanile.
«Mirano crede nelle politiche ambientali e nella sostenibilità del territorio. Ridurre gli spostamenti in auto riduce i volumi di traffico e migliora la qualità della vita. Le azioni di sensibilizzazione e di partecipazione che coinvolgono in modo concreto i cittadini e le famiglie aiuteranno Mirano a caratterizzarsi sempre di più come città attrattiva orientata verso il futuro», afferma il Sindaco Tiziano Baggio.
«La Settimana Europea della Mobilità è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Quest’anno è stato scelto il tema della condivisione degli spazi pubblici, tema sul quale come città e amministratori riflettiamo da molto: la città deve essere a misura di tutti e tutte, e la strada non può essere spazio esclusivo delle automobili. Abbiamo quindi creato, grazie alle associazioni Legambiente del Miranese, FIAB Miranese e Riviera del Brenta e THC, un calendario di eventi che ci porterà a riflettere sulla ciclabilità, sulla sicurezza stradale, e ad avviare un percorso condiviso sulla realizzazione delle strade scolastiche. Ringrazio i relatori che parteciperanno al talk di domenica 15, a partire dal Presidente di Anci Veneto Mario Conte, rappresentante di tutti i Sindaci e gli amministratori del territorio che sono in prima linea per garantire e migliorare la mobilità sostenibile locale. Un grazie poi va alla giornalista Anna Toniolo che modererà la discussione, ad Andrea Colombo che si collegherà da Bologna per portarci la sua esperienza e l'evidenza dei dati della Città 30, a Lucio Rubini che ha condotto il percorso Mirano si fa Spazio, a Paolo Battistini dell'Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e a tutti coloro che daranno il proprio contributo per costruire il cambiamento necessario», afferma l’Assessora allo Sviluppo della mobilità ad impatto zero Elena Spolaore.
«Centri urbani congestionati, velocità media di spostamento ormai in molti casi inferiore ai 20 chilometri orari, costi sociali, legati all'incidentalità, insopportabili, costi ambientali, in termini di emissioni e di consumo energetico, insostenibili. È palese come l'attuale sistema di modalità sia fallimentare, ma fatica ad essere messo in discussione. La Settimana Europea della Mobilità è un'occasione formidabile per confrontarsi e progettare percorsi diversi che traguardino nuovi orizzonti, siamo convinti che gli eventi programmati la sapranno cogliere», afferma FIAB Mirano - Riviera del Brenta.
«La Settimana Europea della mobilità è un ottimo momento per ripensare la città nella gestione dei tempi e degli spazi urbani. Sicurezza stradale, qualità dell'aria e qualità della vita sono gli obiettivi, le sfide che le città dovranno assolutamente affrontare da qui ai prossimi anni. Riappropriarsi di quegli spazi occupati dalle auto sia in sosta che in movimento, ripensare agli spazi a misura di cittadino, di bambino, di anziano, di utente debole. E' una sfida che possiamo vincere, con l'aiuto di tutti», afferma Legambiente del Miranese.
«Occasioni come queste rivestono un ruolo di fondamentale importanza per la crescita e il miglioramento della mobilità sostenibile nelle nostre città, permettendoci di riflettere su delle abitudini che molto spesso diamo per scontate. Nel nostro territorio, la cui conformazione "dispersa" incentiva a prediligere l’uso esclusivo dell’automobile, l’importanza di dare risalto alla Settimana della Mobilità Sostenibile è ancora maggiore, infatti la sua caratteristica ricchezza di infrastrutture può diventare una risorsa inestimabile, se sfruttata adeguatamente con dispositivi per la promozione dell'interscambio modale. Per questo motivo, è fondamentale accrescere la consapevolezza e favorire la condivisione di buone pratiche per trasformare le nostre città in spazi più vivibili, sicuri e accessibili a tutti. Gli eventi come questo mirano proprio a stimolare una riflessione collettiva e a proporre soluzioni concrete per una mobilità urbana più sostenibile», afferma THC -True Hardcore Cycle.
Programma Settimana Europea della Mobilità Sostenibile:
Un ciclo di eventi atti a sensibilizzare i cittadini rispetto alla promozione di un cambiamento nella mobilità urbana promossi da Comune di Mirano, Legambiente del Miranese, THC -True Hardcore Cycle, FIAB Mirano - Riviera del Brenta
domenica 15 settembre
Una città per tutti
Pedalata
- ore 15.00 partenza pedalata, ritrovo presso piazzale Pio XII (vicino al campanile)
- ore 16.30 (km 12) sosta Parco Rabin
Dalla mappa Metrominuto alla Bicipolitana
- ore 18.30 (km 23) arrivo presso La Birretteria
Talk
- ore 19.15 presso La Birretteria, via Belvedere n. 3
“Una città a misura di tutti: dalla città 30 alla mobilità sostenibile per muoversi in sicurezza
Coordina: Giornalista freelance, collettivo FADA Anna Toniolo
Saluti iniziali: Assessora di Mirano Elena Spolaore
Presidente Anci Veneto e Sindaco di Treviso Mario Conte
Project manager Bologna Città 30, Fondazione IU Andrea Colombo
Lucio Rubini, Architetto e urbanista
Paolo Battistini, Associazione italiana familiari vittime della strada
Sindaco Città di Mirano Tiziano Baggio
Testimonianza di Antonio Sanginiti, Nicoletta Marigo, Giancarlo Marigo
(in caso di pioggia la pedalata verrà annullata e il talk spostato presso la sala conferenze Nella e Paolo Errera)
mercoledì 18 settembre
Serata di esposizione delle tesi di laurea magistrale per discutere del nostro territorio e di come prendersene cura
- ore 20.00 Sala conferenze Nella e Paolo Errera
Dott. Francesco Mauro
Muoversi lentamente e sostenibilmente nella città diffusa.
Strategie di rigenerazione territoriale attraverso progetti di promozione della mobilità ciclabile nel veneziano
Dott. Claudio Morando
Strategie di riqualificazione territoriale: per un territorio più sostenibile nella "città diffusa". Potenziamento dell’asse verde di Mirano-Salzano
con l’intervento del Prof. Michelangelo Savino
Professore ordinario di «Tecnica e Pianificazione Urbanistica» (ssd ICAR/20) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell'Università degli studi di Padova
21-23 settembre
Vieni in Fiera in bici
Stallo bici sorvegliato a piazzale Pio XII (vicino al campanile) organizzato da FIAB, UCI Mirano e Kardines
Per maggiori info:
urp@comune.mirano.ve.it
legambientemiranese@gmail.com
mobilita.fiabmiranoriviera@gmail.com