Riparte il progetto “L’Emporio solidale di Mirano”: economia circolare e solidarietà. Inaugurazione giovedì 11 luglio in via Marconi

Pubblicato il 10 luglio 2024 • Commercio , Comune , Economia , Sociale

Giovedì 11 luglio riapriranno le porte de “L’Emporio Solidale” di Mirano, promosso dal Comune, finanziato dalla Regione Veneto e gestito dalla cooperativa Aclicoop.

L’Emporio Solidale riparte nella sede di villa Dissegna in via Marconi n. 1, messa a disposizione dal Comune di Mirano.

La riapertura è supportata da una nuova compagine di partner e stakeholder: capofila sarà Aclicoop, cooperativa sociale con esperienza quarantennale nella gestione di servizi rivolti alla disabilità e/o a situazioni di fragilità; partner operativi saranno poi il Comune di Mirano, la Cooperativa Olivotti di Mira e la Caritas di Mirano San Michele.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle Associazioni territoriali che già si occupano di distribuzione di beni a persone in situazione di povertà e/o di fragilità sociale, nonché dei produttori, delle realtà commerciali e delle aziende della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che doneranno le eccedenze alimentari e più in generale sosterranno l’Emporio.

«La forza del nuovo Emporio Solidale di Mirano risiede nella rete straordinaria che il Comune è riuscito a costruire. Grazie alla collaborazione tra enti pubblici, cooperative sociali, associazioni locali e aziende, possiamo offrire un supporto concreto e duraturo alle fasce più deboli della nostra comunità», dichiara Francesco Venturini, Assessore alle politiche sociali e promozione delle attività di volontariato.

L’Emporio Solidale di Mirano intende offrire un servizio di raccolta delle eccedenze alimentari e di beni di prima necessità al fine di re-distribuirli, mediante il lavoro delle associazioni coinvolte, alle fasce più deboli della popolazione.

Inoltre il progetto si propone di promuovere un modello di welfare di comunità che metta in rete Ente pubblico (Regione e Comuni), Terzo Settore e Territorio (aziende e privati), stimolando la partecipazione attiva e solidale della cittadinanza, al fine di garantire un tessuto sociale solido e generativo, a servizio delle fasce di popolazione più deboli.

Per rendere più incisivo l’impatto sociale del progetto, è prevista la realizzazione di attività di sensibilizzazione e informazione quali per esempio visite guidate all’ emporio, laboratori ludici e ricreativi e percorsi educativi con le scuole, al fine di accrescere e stimolare la conoscenza e la sensibilità collettiva sui temi della sostenibilità (sociale e ambientale) e della solidarietà, obiettivi fondamentali espressi nell’Agenda 2030 e strettamente connessi alla tematica alimentare.

L’inaugurazione de L’Emporio Solidale di Mirano si terrà giovedì 11 luglio 2024 alle ore 16.00 in Via Marconi n. 1, Mirano. La cittadinanza è invitata.

Invito inaugurazione L'Emporio Solidale