Oggi 2 maggio alle 20.30 secondo incontro del percorso “Educarsi ad educare”

Pubblicato il 2 maggio 2023 • Comune , Sociale Via Niccolò Paganini, 2, 30035 Mirano VE, Italia

Prosegue oggi martedì 2 maggio alle ore 20.30 con un incontro sul tema “Comportamenti a rischio e sperimentazioni sempre più precoci” il nuovo percorso “Educarsi ad educare”, voluto dall’Amministrazione comunale di Mirano.

Sarà condotto da Monica Lazzaretto, responsabile Centro Studi G. Olivotti scs di Mira, presso la scuola "L. da Vinci", in via Paganini n. 2 a Mirano.

Sono invitati a partecipare i genitori e gli adulti che collaborano all’educazione dei giovani.

Nel primo appuntamento, il 27 aprile scorso, Monica Lazzaretto ha parlato di "Figli di ultima generazione: una bella sfida!” ad un centinaio di persone di diversa età, genitori, allenatori, educatori.
Una serata coinvolgente, ricca di spunti e suggerimenti concreti. La relatrice ha parlato del cambiamento epocale delle dinamiche educative, dai tempi dei figli delle famiglie patriarcali, a quelle degli anni Sessanta/Settanta fino alle famiglie odierne “figliocentriche” ed iperprotettive.
Il limite che deriva dalla privazione dal rischio "sano e calcolato" aiuta il giovane a sperimentare le proprie risorse e i propri limiti.

Ha fornito interessanti spunti su come affrontare atteggiamenti adolescenziali provocatori in modo da fornire risposte adeguate al bisogno che hanno questi ragazzi di essere considerati (provocare: chiamare a sé).

Ha affrontato il tema dell'importanza del rispetto dei ruoli: genitore, nonni, insegnanti, allenatori e della necessità di costruire una comunità educante dove ognuno si faccia carico della parte che gli spetta e dia il proprio contributo affinché i "piccoli" salutino serenamente il loro essere stati piccoli e si affaccino all'adultità con fiducia in se stessi e capacità di prendersi in mano perché certi di poter contare su relazioni significative. Relazioni con adulti in grado di allenarli alla vita, di prepararli, accompagnandoli a sperimentare sempre nuovi passi della propria evoluzione.

Locandina Educarsi ad educare
Allegato 3.46 MB formato pdf