Mostra “Mirano in una stanza” con fotografie di Roberto Andreeella

Pubblicato il 16 settembre 2022 • Ambiente , Cultura , Turismo Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Sabato 17 settembre 2022 alle ore 16.00 presso Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1 sarà inaugurata la mostra “Mirano in una stanza” con fotografie di Roberto Andreeella per scoprire la bellezza della città e dei suoi centri.

Sarà aperta fino al 24 settembre con il seguente orario: da lunedì a venerdì 15.30 - 18.30, sabato e domenica 10.00 - 12.30 / 15.30 -19.00. Ingresso libero.

La mostra è organizzata dal Comune di Mirano.

«E’ nata dall’idea di suscitare meraviglia per i luoghi in cui viviamo, di vedere la nostra città con gli occhi di un forestiero – spiega l’Assessora alla Cultura Maria Francesca Di Raimondo – che si è abbinata perfettamente al lavoro del miranese Andreella».

Sarà esposta una selezione di cinquanta fotografie con angoli, scorci e modi diversi di vedere Mirano mentre altre immagini saranno proiettate a ciclo continuo su uno schermo.

Roberto Andreella è nato a Castelbaldo (Pd) il 3 maggio 1957, nel 1959 si trasferisce con fratelli e genitori a Mirano.

Sin da bambino dimostra ottime qualità artistiche che svilupperà più avanti frequentando l'Istituto Statale d'Arte di Venezia. Ed è grazie alla pittura che si appassiona anche alla fotografia che, da autodidatta, comincia ad approfondire fotografando soprattutto la sua amata Mirano.

Entra a far parte di un gruppo Facebook di Mirano, pubblicando foto della città che vengono molto apprezzate. Fotografando Mirano, scopre che l’obiettivo lo fa entrare nell'anima di ogni cosa e vede sempre più una città piena di bellezze.

Impara a fermarsi, osservare, stupirsi e ferma il tutto in uno scatto.

Pian piano perfeziona ogni foto cercando di avvicinarla il più possibile a un dipinto.

Le sue foto cominciano ad essere apprezzate anche dal Comune che, con il sopravvento del Covid-19, gli propone di abbellire il Centro Vaccini con le sue immagini.

Ora, sempre l’Amministrazione Comunale gli dedica la mostra “Mirano in una stanza”, in cui espone alcune delle sue fotografie più significative.

L'artista si dice emozionato per questa inaspettata dedica e ringrazia il Comune di Mirano.

«La vita va fotografata», sono le parole che da sempre accompagnano la sua passione.

Dalla mostra è nata la guida “Discover Mirano”, che dà una panoramica dei luoghi più significativi del territorio attraverso le fotografie di Andrella accompagnate da notizie storico-turistiche in italiano e in inglese.

La pubblicazione è disponibile all’Info Point di piazza Martiri, riaperto per la Fiera e in altri periodi festivi fino a Natale.

Locandina mostra "Mirano in una stanza"