Descrizione
Mirano celebra il primo nato del 2026. Oro Gioielli, raccogliendo una storica tradizione, ha donato ad Ahmed una piastrina in oro 18 carati.
A rendere omaggio al primo nato dell’anno è stata Oro Gioielli, la cui titolare Sandra Toniolo ha consegnato alla mamma, Sabiha Yeasmin, una piastrina in oro 18 carati, realizzata a mano e incisa con il nome e la data di nascita del bambino. Un gesto semplice ma profondamente sentito, che celebra la vita, le famiglie e il valore della comunità.
La tradizione affonda le sue radici a Mestre, dove per molti anni lo storico orafo Mario Romano donava una fedina al primo nato della città. Con la chiusura del suo laboratorio, questo rituale rischiava di andare perduto. Oro Gioielli ha scelto di raccoglierne il testimone, riportando e rinnovando questa consuetudine a Mirano, trasformandola in un appuntamento annuale atteso e condiviso.
L’iniziativa assume un valore ancora più speciale perché arriva alla vigilia di un traguardo importante: nel 2026 Oro Gioielli celebra 40 anni di attività, quarant’anni di artigianato, passione e rapporto con la comunità miranese.
L’Amministrazione comunale di Mirano ringrazia Oro Gioielli per aver scelto di investire in un gesto che unisce memoria, futuro e identità locale, sottolineando l’importanza di iniziative capaci di rafforzare il senso di appartenenza e di comunità.
Un dono che non è solo oro, ma simbolo di continuità, cura e speranza per il futuro.
Contenuti correlati
- Inaugurazione della Stazione di Posta: un nuovo spazio per una comunità più inclusiva
- Emergenza idrica in Veneto: invito a un uso responsabile dell'acqua
- In distribuzione il nuovo numero di "Vivi Mirano" - giugno 2026
- Mirano, cresce la rete dei Patti di Collaborazione: sottoscritti due nuovi accordi per energia rinnovabile e la cura della biodiversità
- Consiglio Comunale aperto ai ragazzi e alle ragazze: partecipazione, cittadinanza attiva e memoria al centro della seduta pubblica
- Viale delle Rimembranze: una nuova luce per i monumenti scultorei e per la memoria della città
- “Un’estate con Po”: letture, sport e creatività per i bambini e le bambine delle scuole primarie nei parchi e nei quartieri di Mirano
- Martedì 16 giugno convocato il Consiglio Comunale aperto ai ragazzi e alle ragazze
- 12 giugno apertura capitello antoniano in via Barche
- Interventi per la valorizzazione dell’apparato scultoreo di Viale delle Rimembranze a Mirano
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 11:01