Mirano aderisce a “M’illumino di meno” giovedì 16 febbraio

Pubblicato il 14 febbraio 2023 • Ambiente , Comune

Il Comune di Mirano aderisce anche quest’anno alla campagna “M’illumino di meno”, organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 per giovedì 16 febbraio - Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Due le iniziative proposte dal Comune per promuovere la cultura del risparmio energetico e di risorse attraverso la riduzione degli sprechi:

- alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale si svolgerà la lettura animata “Bu!Io” per bambini dai 6 agli 8 anni;
  Poi dalle 18.00 la Biblioteca spegnerà le luci. Chi si vuole fermare è invitato a portare una torcia ricaricabile!

- alle ore 17.15 nella sala Conferenze in corte Errera, via Bastia Fuori n. 58, sarà presentata la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Mirano, promossa dal Comune.

Nell’occasione avverrà la sottoscrizione dell’atto costitutivo da parte dei soci fondatori.

Si è stimato che la CER di Mirano potrà utilizzare energia da fonte solare per circa 770.000 kwh annui e ciò porterà alla riduzione di circa 274.035,98 kg CO2 annui, pari ad una foresta virtuale di circa 1.600 alberi adulti. Con la sottoscrizione dell'atto costitutivo la CER inizierà a prendere forma. In seguito, chiunque lo desidera ne potrà far parte.

Nel sito di M'illumino di meno è pubblicato un decalogo delle azioni utili (link esterni).

In tema di risparmio energetico sono numerose le attività già avviate dal Comune per conseguire gli obiettivi del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

In sintesi:

Dal 7 novembre 2022 sono state adottate misure per ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica e del gas metano degli immobili comunali e degli impianti di pubblica illuminazione, che consentono di ridurre i consumi elettrici di circa 400.000 KWh/anno e i consumi di gas metano di circa 60.000 mc/anno (ordinanza n. 104/2022 “Misure urgenti per il contenimento dei consumi energetici”).

Sono in corso i lavori per:

- Efficientamento energetico di 4 edifici comunali anche con realizzazione di impianti fotovoltaici (Bando CSE 2022);

- Efficientamento energetico di 28 edifici comunali con realizzazione di impianti fotovoltaici mediante contratto di rendimento energetico ESCO (Programma ELENA);

- Efficientamento energetico di 5000 punti luce del territorio con tecnologia Smart City con contratto di rendimento energetico ESCO (Programma ELENA);

- Efficientamento energetico e adeguamento statico delle 4 torri faro del campo da calcio del capoluogo.

Saranno avviati nei prossimi mesi i lavori per:

- Progetto di efficientamento energetico di impianti di illuminazione pubblica di portici, cortili e piazze non ricompresi nel Programma ELENA;

- Realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della mensa della scuola “Azzolini” con potenza di 49 KWp.