Mercoledì 19 luglio cerimonia e spettacolo per commemorare il giudice Borsellino

Pubblicato il 18 luglio 2023 • Comune Piazza Nella e Paolo Errera, 30035 Mirano VE, Italia

Mercoledì 19 luglio il pomeriggio e la serata saranno dedicati alla commemorazione del trentunesimo anniversario della strage in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e uomini e donne della sua scorta.

Per ricordare il magistrato italiano e tutte le vittime delle mafie il Comune di Mirano ha programmato due momenti.

Alle ore 18.00 in piazza Nella e Paolo Errera avrà luogo la cerimonia commemorativa.

Interverranno il Sindaco Tiziano Baggio e Giacomo Rossetto, attore e autore e interprete dello spettacolo “Borsellino”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Alle ore 21.00 in corte di Villa Errera andrà in scena lo spettacolo teatrale “Borsellino”, di e con Giacomo Rossetto, produzione Teatro Bresci.

Ingresso con biglietto: euro 10,00 cliccando sul link https://oooh.events/.../borsellino-teatro-bresci-mirano.../ oppure euro 12,00 in loco, la sera dello spettacolo, fino ad esaurimento posti. Per informazioni: +39340 5781900 (anche via Whatsapp).

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano.

L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con Farmacia Zooè e Teatro Bresci.

Con lo spettacolo si vuole raccontare la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo, un uomo che non accetta compromessi, un uomo dal forte rigore morale, un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito.

Lo spettacolo ha vinto il Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d’impegno Civile / Regione Sicilia ed è stato selezionato al Torino Fringe Festival 2019.

Così il Comune di Mirano ribadisce il suo impegno nell'adottare prassi e comportamenti ispirati alla legalità e alla lotta alla criminalità ed è orgoglioso del fatto che gli alberi piantati in piazza Errera, simboli di vita, siano dedicati alle vittime della mafia.

Inoltre il Comune aderisce ad Avviso Pubblico, l'associazione degli Enti Locali e delle Regioni contro mafie e corruzione.

Locandina spettacolo "Borsellino"
Allegato 253.61 KB formato jpg