Livello di allerta 1 – arancio per il PM10 confermato fino al 6 gennaio

Pubblicato il 4 gennaio 2023 • Ambiente , Avvisi e scadenze

ARPAV - Dipartimento Regionale Qualità dell'Ambiente ha comunicato che nell'area di Mirano è confermato fino al 6 gennaio il livello di allerta 1 - arancio per la concentrazione di PM10 in atmosfera, che si attua dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito.

Pertanto restano attive le misure previste dall’ordinanza n. 93/2022  per limitare il livello di concentrazione degli inquinanti atmosferici, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.

Rispetto al livello verde, per il livello arancio scattano ulteriori limitazioni:
-divieto di circolazione tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per le autovetture diesel fino a Euro 4;
-temperatura degli ambienti riscaldati non superiore a 18°C (mentre per edifici industriali e artigianali resta a 17°C);
-divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa con prestazioni energetiche ed emissive che non rispettano i valori della classe 4 stelle (ad eccezione della possibilità di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomasse legnosa in assenza di un impianto di riscaldamento alternativo).
-divieto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto compresi i barbecue e fuochi d’artificio;
-spandimenti di liquame solo mediante iniezione o con interramento immediato.

Per le deroghe consentite vedere l’ordinanza n. 93/2022.

Le limitazioni del livello arancio resteranno in vigore fino all'emissione del prossimo bollettino (venerdì 6 gennaio).

Il bollettino di allerta PM10 è disponibile nel sito www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10 (link esterno)