La festa della notte di Capodanno 2026 a Mirano. Tanta musica e una nuova ordinanza per garantire una festa serena
Pubblicato il 30 dicembre 2025 • Comune
Grande attesa a Mirano per “L’ultimo dell’anno è… musica insieme”: la serata “Wonder 2K26” organizzata da Radio Company si terrà in piazza Martiri a partire dalle ore 22.00 e richiamerà un significativo afflusso di persone nel centro storico per un evento che è ormai una tradizione.
Il Comune di Mirano ha predisposto per l’occasione una nuova ordinanza (ordinanaza 112 del 30/12/2025) che ha l’obiettivo garantire il sereno svolgimento della festa pubblica. La nuova ordinanza si inserisce in un quadro di misure già adottate dall’Amministrazione comunale per consentire a tutti di vivere il Capodanno in tranquillità, tra le quali:
- le modifiche alla viabilità e l’attivazione della ZTL nel centro storico;
- il divieto di utilizzo di botti e artifici pirotecnici, già previsto dal Regolamento di Polizia Urbana e valido anche nella notte di Capodanno;
- il divieto di consumo e vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro e lattine, disposto con ordinanza sindacale;
- l’attivazione del Centro Operativo Comunale, per il coordinamento dei servizi comunali, della Polizia Locale e delle altre componenti impegnate nella gestione dell’evento.
Le principali previsioni della nuova ordinanza
La nuova ordinanza è finalizzata a rafforzare la capacità di intervento operativo della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine e prevede in particolare:
- il divieto di introduzione e utilizzo di botti, petardi, artifici pirotecnici e materiali esplodenti o incendiari nelle aree interessate dall’evento;
- il divieto di possesso e utilizzo di spray o dispositivi nebulizzanti a base di oleoresin capsicum;
- l’integrazione dei divieti già in vigore in materia di contenitori in vetro e lattine;
- la possibilità di procedere al sequestro amministrativo immediato dei materiali vietati e all’interruzione delle condotte pericolose, in caso di comportamenti che mettano a rischio l’incolumità delle persone o la sicurezza urbana, anche in presenza di eccessi legati al consumo di alcool.
Divertiamoci con il giusto spirito, rispettando le regole, le persone, gli animali e la nostra città. Il senso civico di ciascuno è ciò che rende possibile una festa davvero bella per tutti.
L'ordinanza è consultabile in Amministrazione Trasparente al seguente link https://mirano.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/4532502