Salta al contenuto principale

In corso le attività per il ripristino di tre ponti di Mirano

Pubblicato il 31 dicembre 2025 • Opere , Urbanistica e gestione del territorio

Un programma coordinato e strategico di interventi sta interessando alcuni dei ponti più importanti e utilizzati della città di Mirano, infrastrutture fondamentali per la vita quotidiana dei cittadini, per la mobilità pedonale e per il collegamento tra il centro storico, i parchi e le aree naturali. Si tratta di interventi attesi da tempo, che complessivamente comportano un investimento di quasi 600.000 euro, destinato a migliorare la sicurezza, la fruibilità e il valore urbano e ambientale di alcuni luoghi simbolo della città.

Ponte sul Muson – via Refosso Vallone

Sono attualmente in corso i lavori di manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale sul Muson in via Refosso Vallone, collocato all’interno di un’oasi naturale di grande pregio ambientale.
Le lavorazioni si sono rese necessarie a seguito del riscontro di ammaloramenti sulle travi portanti e sulla struttura nel complesso, così da riportare il ponte a nuovo e di garantirne il massimo livello di sicurezza.

Il ponte rappresenta un elemento essenziale per il completamento di uno degli anelli pedonali più frequentati di Mirano, utilizzato quotidianamente da cittadini di tutte le età per passeggiate, attività sportive e tempo libero ma anche per recarsi al lavoro.

 

L’obiettivo dell’intervento è assicurare la piena sicurezza strutturale e restituire rapidamente alla cittadinanza un collegamento pedonale di uso quotidiano.

La fine dei lavori è prevista per il mese di febbraio 2026.

Ponte di accesso al parco di Villa XV aprile dal centro storico (Calle Ghirardi)

Il ponte che dà accesso al parco di Villa XV aprile da Calle Ghirardi è chiuso da circa tre anni a causa del grave stato di degrado.  I lavori sono stati affidati e saranno cantierizzati nei prossimi giorni. L’obiettivo dell’intervento è quello di ripristinare finalmente il collegamento diretto tra il centro storico di Mirano e il Parco di Villa XXV Aprile, un parco monumentale di grande valore storico, caratterizzato dalla presenza di due ville storiche, un collegamento fortemente atteso da cittadini e visitatori, rafforzando l’identità di Mirano come città dei parchi storici nel centro urbano.

Si stima l’avvio dei lavori nel mese di febbraio e la loro conclusione nel mese di luglio del 2026

Ponte di accesso al parco di Villa XV aprile da via Parauro

Altro ponte di accesso del parco di villa XV aprile è quello che collega con via Parauro Si tratta di un accesso di servizio necessario per consentire le attività di manutenzione del parco per cui è stato approvato il progetto esecutivo e sono in corso le attività di appalto dei lavori.

Le lavorazioni sono conseguenti allo stato del degrado del ponte che ha costretto alla sua chiusura.

L’obiettivo dell’intervento è la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di una struttura necessaria al corretto funzionamento della viabilità locale.
I lavori dovrebbero cominciare nel marzo 2026 e concludersi ad ottobre 2026.