Guardie zoofile OIPA Venezia: a Mirano controllo gratuito microchip pet

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Ambiente , Avvisi e scadenze

Le guardie zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali – OIPA eseguono gratuitamente letture di controllo dei microchip nella sede di Venezia, in via Belvedere n. 6 a Mirano (VE) tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Massimo Toniolo, guardia zoofila OIPA di Venezia e provincia, responsabile dell’iniziativa, spiega: «Con questa iniziativa vogliamo dare un servizio ai cittadini, controllando con il lettore se il microchip inoculato al proprio cane o gatto risulta attivo e leggibile, in modo da assicurare l’eventuale riconsegna dell’animale al proprietario in caso di smarrimento».

 

OIPA ricorda che un cane o gatto che si smarrisce può tornare in breve tempo nella sua famiglia grazie alla lettura del microchip, più piccolo di un chicco di riso e rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato dal veterinario sotto la pelle dell’animale.

Il dispositivo contiene un codice numerico che identifica l’animale domestico ed è collegato al proprietario, nella banca dati dell’Anagrafe degli animali d’affezione, con indirizzo e numero di telefono.

Come tutti i dispositivi tecnologici, il microchip può danneggiarsi durante il gioco o a seguito di un trauma: per evitare ogni malfunzionamento è dunque importante farne verificare il corretto funzionamento.

 

Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Venezia e provincia, scrivere a guardievenezia@oipa.org.

Sito web: https://www.guardiezoofile.info/venezia/

Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

 

Locandina OIPA letture microchip pet a Mirano
Allegato 2.03 MB formato pdf
Scarica