Giovedì 11 luglio Umberto Piesanti alla rassegna “TerraMadre. Nel canto della Natura”

Pubblicato il 9 luglio 2024 • Ambiente , Biblioteca , Comune , Cultura Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Giovedì 11 luglio 2024 alle ore 20.45 il candidato al Premio Nobel per la Letteratura Umberto Piersanti sarà ospite di “TerraMadre. Nel canto della Natura”, la rassegna d’incontri con gli autori organizzata dal Comune di Mirano in Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1.

Il poeta marchigiano, considerato una delle maggiori figure della letteratura italiana contemporanea, dialogherà con il curatore della rassegna Roberto Lamantea.

Piersanti ha debuttato nel mondo della letteratura con La breve stagione nel 1967 all’età di ventisei anni, da lì nel corso della sua ultra decennale carriera ha pubblicato, oltre a diverse raccolte poetiche, testi di saggistica e anche opere di narrativa. Già nel 2005 fu uno dei candidati per il Premio Nobel per la Letteratura. La sua poetica è molto legata al paesaggio dell’infanzia, i boschi delle Cesane, tra creature reali e leggende popolari.

Ingresso libero.

UMBERTO PIERSANTI è nato a Urbino il 26 febbraio 1941 e nell’Università della sua città ha insegnato Sociologia della letteratura. Le sue raccolte poetiche sono La breve stagione (Quaderni di Ad Libitum, Urbino 1967), Il tempo differente (Sciascia, Caltanissetta-Roma 1974), L’urlo della mente (Vallecchi, Firenze 1977), Nascere nel ‘40 (Shakespeare and Company, Milano 1981), Passaggio di sequenza (Cappelli, Bologna 1986), I luoghi persi (Einaudi 1994), Nel tempo che precede (Einaudi 2002), L’albero delle nebbie (Einaudi 2008), Nel folto dei sentieri (Marcos y Marcos 2015). Tutte le raccolte precedenti le tre sillogi edite da Einaudi sono uscite in un unico volume dal titolo Tra alberi e vicende (Archinto 2009). Campi d’ostinato amore (La nave di Teseo 2020) ha vinto il Premio Saba 2021 e il Premio Speciale Camaiore 2021. Nel marzo 2022 Crocetti ha stampato una nuova edizione de I luoghi persi con una sezione di dodici inediti e la prefazione di Roberto Galaverni. È stato tradotto in francese (Les lieux perdus) e in lingua rumena (In alt timp, in alt loc). Umberto Piersanti è anche autore di quattro romanzi: L’uomo delle Cesane (Camunia, Milano 1994), L’estate dell’altro millennio (Marsilio, Venezia 2002), Olimpo (Avagliano 2006), Cupo tempo gentile (Marcos y Marcos 2012). Per la collana “Le parole della poesia” di Vallecchi, diretta da Isabella Leardini, ha curato il volume dedicato a “Memoria”. Ha realizzato il lungometraggio L’età breve (1969-71), tre film-poemi (Sulle Cesane 1982, Un’altra estate, Ritorno d’autunno 1988) e quattro rappresentazioni visive su altrettanti poeti per la televisione. È presidente del Centro mondiale di poesia Leopardi di Recanati.

Dopo una precedente candidatura nel 2005 quest’anno è candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

Info e foto nel sito https://site.unibo.it/atlante-poeti/it/poeti-del-centro/umberto-piersanti