Giovedì 10 luglio parte da Mirano la 5° tappa del Giro d’Italia Women “Mirano – Monselice”
Pubblicato il 8 luglio 2025 • Sport • Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia
Giovedì 10 luglio 2025 Mirano si vestirà tutta di rosa per un evento eccezionale: la città sarà protagonista del Giro d’Italia Women 2025, ospitando per la prima volta nella sua storia una partenza di tappa.
Le migliori cicliste del panorama internazionale si daranno appuntamento a Mirano, regalando al territorio una giornata di sport, di emozione e di grande partecipazione popolare, in un percorso che, dopo la partenza, da piazza Martiri della Libertà, toccherà anche le frazioni di Scaltenigo e Campocroce.
Il grande evento vedrà fin dal primo mattino l’apertura del Villaggio di Tappa nel centro storico, dove appassionati e tifosi potranno incontrare le atlete e vivere da vicino l’atmosfera del Giro prima della partenza ufficiale della 5ª tappa “Mirano – Monselice” (120 chilometri).
Varie attività animeranno l’attesa della partenza: alle ore 9.55 ci sarà un momento Soroptimist. Saranno poi presenti due eccellenze culturali del territorio: la Filarmonica di Mirano e la Pro Loco Mirano, che proporrà una rievocazione dedicata alla Festa e al Zogo de l’oca. A seguire ci saranno il momento RTL e la presentazione del trofeo. Alle 10.20 le autorità interverranno per un saluto istituzionale. Saliranno poi sul palco la mascotte Wolfie e gli atleti dell’UC Mirano. Dalle ore 10.30 alle 11.30 saranno presentate le squadre in gara.
Alle ore 11.40 verrà dato lo star della gara, che attraverserà Scaltenigo, Campocroce, Santa Maria di Sala, Noale, Maerne, Spinea, Mira, Dolo, Campagna Lupia e poi si dirigerà nel padovano, da Piove di Sacco fino a Monselice, per concludersi con un circuito finale.
Durante la mattina, davanti al Municipio, si troverà un gazebo del Comune di Mirano da cui verranno distribuiti dei simpatici gadget a tutti i più piccoli.
A creare uno scenario suggestivo contribuiranno le vetrine dei negozi allestite in rosa. Inoltre, la piazza e parte del percorso saranno decorati con i disegni e i progetti realizzati dai bambini e dalle bambine, dai ragazzi e dalle ragazze dei Centri Estivi per celebrare il ciclismo femminile.
La festa proseguirà a Scaltenigo e a Campocroce.
Questo straordinario appuntamento è stato preceduto dal programma “A ruota libera”, promosso dal Comune di Mirano per coinvolgere tutta la cittadinanza in un percorso di avvicinamento lungo un mese con eventi dedicati al ciclismo, alla cultura e al divertimento.
Programma:
- Ore 9.45 apertura Villaggio di partenza in piazza Martiri della Libertà e piazza Errera mentre in via Gramsci arriveranno le ammiraglie e i pullman con le squadre delle atlete
- Ore 9.55 momento Soroptimist
- Ore 10.00 attività del comitato tappa con Filarmonica di Mirano e Pro Loco Mirano
- Ore 10.10 momento RTL
- Ore 10.15 presentazione trofeo
- Ore 10.20 intervento e saluto istituzionale autorità
- Ore 10.25 mascotte Wolfie e presentazione sul palco degli atleti dell’UC Mirano
- Ore 10.30-11.30 presentazione squadre
- Ore 11.40 start gara
«Mirano è pronta a vivere una giornata speciale, nel segno dello sport femminile e della grande passione per il ciclismo. Anche quest’anno, quindi, il rosa unirà Mirano! Un momento per festeggiare tutti assieme lo sport, a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, perché no, magari indossando qualche oggetto color rosa per incoraggiare le atlete», afferma il Sindaco Tiziano Baggio.
«È un grande onore per la nostra città ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia Women, una delle manifestazioni sportive più prestigiose a livello nazionale e internazionale. Questo evento rappresenta non solo una straordinaria occasione di visibilità per Mirano, ma anche un segnale forte a sostegno dello sport femminile e dei valori che il ciclismo incarna: impegno, sacrificio, passione e spirito di squadra. Ringrazio gli organizzatori, le Forze dell’ordine, i volontari, gli uffici comunali e tutte le realtà coinvolte che hanno lavorato con grande professionalità per rendere possibile questo importante appuntamento», dichiara la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin.
L’evento avrà una copertura televisiva: a partire dalle ore 12.50 sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD, con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14.00 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France. All'inizio della trasmissione verrà dato spazio alla partenza con immagini registrate.
Siete tutti invitati a visitare il sito del Giro d'Italia Women nella parte dedicata a Mirano Tappa 5 Giro-Women | Mirano - Monselice (https://www.giroditaliawomen.it/tappe/tappa-5-del-giro-ditalia-women-2025-mirano-monselice/ )
https://www.facebook.com/girowomen
VIABILITA’
In occasione della tappa di partenza del Giro d’Italia Women a Mirano (alle ore 11.40), la viabilità sarà modificata per garantire la sicurezza dell’evento.
- In piazzale Garibaldi è previsto il divieto di sosta dalle ore 5:00 di mercoledì 9 luglio alle ore 14:00 di giovedì 10 luglio e il divieto di transito dalle ore 5:00 alle ore 14:00 di giovedì 10 luglio.
- In piazza Martiri della Libertà e in via XX Settembre, via Barche fino all’intersezione con piazza Garibaldi, via Castellantico fino all’intersezione con via Giudecca, piazzetta del Campanile, via Bastia Entro, piazza Errera, piazza Vittorio Emanuele II, via Bastia Fuori, via Mariutto da via Bastia Fuori fino a via Colombo, la circolazione veicolare e la sosta saranno temporaneamente sospese dalle ore 15:00 di mercoledì 9 luglio alle ore 16:30 di giovedì 10 luglio.
- Dalle ore 5:00 alle ore 14:00 di giovedì 10 luglio saranno inoltre vietati accesso e sosta in via della Vittoria (dall’intersezione con via Mascagni all’intersezione con via Porara/XX Settembre), via Cavin di Sala (dall’intersezione con via Scaltenigo/via Battisti all’intersezione con via Porara/XX Settembre), via Porara (dall’intersezione con via Verdi all’intersezione con via Cavin di Sala/Vittoria).
- Dalle ore 5:00 alle ore 13:00 di giovedì 10 luglio saranno inoltre vietati accesso e sosta in piazzale Colombo e in via Gramsci (dall’intersezione di via Cavin di Sala fino a via Roma).
- La circolazione veicolare e la sosta lungo il restante percorso di gara (via Scaltenigo, via Caltana, via Chiesa) saranno sospese dalle ore 11.00 fino a cessate esigenze (all'incirca alle 12.15).
- PERCORSO INTERESSATO DALLA MANIFESTAZIONE
Via Barche → Via XX Settembre → Via Porara → Viale Venezia → Via Scaltenigo → Via Caltana → Via Chiesa → Via Cavin di Sala
Per maggiori informazioni si rimanda al cronoprogramma ufficiale e alla mappa del percorso allegati sotto.
Indicazioni in sintesi
Mercoledì 9 luglio dalle ore 15.00 chiusura di piazza Martiri come al lunedì per il mercato; giovedì 10 luglio dalle ore 5.00 alle 14.00 chiusura estesa al centro storico come nel giorno di lunedì della Fiera di S. Matteo, quindi comprese via Cavin e via Vittoria nel tratto tra il Teatro e la rotonda tra via Scaltenigo/via Battisti mentre il resto è agibile, ad accezione delle vie Porara, Scaltenigo, Caltana e Chiesa esclusivamente dalle 11.00 alle 12.15 per il passaggio della gara.
Parcheggi
Disponibili in via dei Pensieri, via Belvedere, via Miranese (entrata vecchia dell’ospedale), via Pestrino, via Vivaldi, parcheggio sotterraneo del Teatro di Mirano.
Saranno chiusi i parcheggi di piazzale Garibaldi, piazzale Colombo e via Gramsci.
Si invitano tutti i cittadini alla massima collaborazione e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche previste.
Grazie per la comprensione e il supporto!