Festa dell’atletica veneta 2022 sabato 25 marzo al Teatro di Mirano

Pubblicato il 22 marzo 2023 • Sport Via della Vittoria, 75, 30035 Mirano VE, Italia

Sabato 25 marzo Mirano ospiterà per la prima volta la Festa dell’atletica regionale, che incoronerà le stelle della stagione 2022.

Al Cinema Teatro di Mirano, con inizio alle 15.30, andrà in scena l’annuale edizione della Festa, organizzata da FIDAL –Comitato Reginale veneto in collaborazione con il Comune e l’Atletica Libertas Mirano.

L’ultima edizione della Festa regionale si era svolta nella primavera del 2019. Quattro anni d’assenza e ora il ritorno. In passerella, come sempre, gli atleti, ma anche le società, autentica spina dorsale del movimento. E poi i dirigenti, i tecnici, i giudici di gara e chi è comunque vicino, sotto molteplici vesti, ad uno dei movimenti regionali (26 mila atleti tesserati e 241 società) trainanti dell’atletica azzurra.

In cima all’elenco dei premiati c’è un’atleta vicentina che nel 2022 si è confermata tra le migliori altiste al mondo, Elena Vallortigara. Nel 2019 era stata premiata a conclusione di una stagione che la vide saltare 2.02 e diventare la seconda italiana di sempre dopo la primatista Antonietta Di Martino. La ritroviamo adesso ancora una volta sul tetto del mondo, grazie alla medaglia di bronzo conquistata nella rassegna iridata di Eugene, momento culminante di una stagione da incorniciare.  E’ lei l’Atleta veneta dell’anno: succede a sé stessa. E, prima ancora, all’asso della corsa in montagna Silvia Rampazzo (2017) e alla lunghista Laura Strati (2016).

L’atletica veneta, ai massimi livelli, continua a volare in un cielo colorato di rosa. Se quello di Elena Vallortigara è il volto di una campionessa di oggi, il futuro sorride a due giovani talenti ai primi passi della carriera, la marciatrice veronese Alexandrina Mihai e il velocista padovano Alessio Faggin. A loro andranno i titoli di Promessa veneta dell’anno. Menzioni speciali, poi, per altri nove atleti veneti: Eyob Faniel, Elena Bellò, Rebecca Borga, Ottavia Cestonaro, Federica Del Buono, Giovanna Epis, Rebecca Lonedo, Elisa Molinarolo e Anna Polinari.

Gli atleti master dell’anno sono Sonia Lopes e Francesco D’Agostino.

Premio “Scatena” (Dirigente dell’anno) a Barbara Lah; premio “Ossena” (Tecnico assoluto dell’anno) a Lorenzo Muraro, premio “Idda” (Tecnico giovanile dell’anno) a Gianluca Cusin. Riconoscimenti alla carriera per Chiara Rosa, Paolo Valente e Osvaldo Zucchetta. Tra i giudici di gara, premio “Franceschini” a Eusebio Simon e Federica Guarda. Mentre Marco Sarto, sindaco di Caorle, ritirerà il riconoscimento tra gli amministratori pubblici. Tra i premi speciali anche i riconoscimenti alla memoria per Maurizio Baschieri e Pierangelo Miotti, indimenticate colonne del movimento. Appuntamento a Mirano sabato 25 marzo.

Allegati sotto la locandina e l’elenco dei premiati.

Foto di Elena Vallortigara (credito COLOMBO/FIDAL), Alexandrina Mihai (credito GRANA/FIDAL) e Alessio Faggin (credito GRANA/FIDAL).

Locandina Festa dell'atletica veneta
Elenco premiati Festa dell'atletica veneta