Festa del radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta di Mirano

Pubblicato il 10 gennaio 2024 • Agricoltura , Ambiente , Commercio , Comune , Scuola , Turismo Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia

E’ giunta alla XXVI edizione la “Festa del Radicchio Città di Mirano e dei Sapori della Tradizione Veneta”, che trae origine dall’inserimento del territorio del nostro Comune nella zona di produzione del Radicchio rosso di Treviso IGP e del variegato di Castelfranco IGP.

La Festa si svolgerà domenica 14 gennaio 2024 e coinvolgerà, oltre che i produttori del radicchio, anche gli studenti e le diverse forze produttive della città.

 

Questa prima manifestazione importante dell’anno, dedicata ad una eccellenza del territorio, è stata presentata oggi in Municipio dalla Vicesindaco e Assessore alle manifestazioni ed eventi cittadini Maria Giovanna Boldrin, dall’Assessora alle politiche per l’ambiente e le risorse agricole Elena Spolaore, dall’Assessora alle politiche per l’istruzione Maria Francesca Di Raimondo, dal Presidente della Pro Loco di Mirano Roberto Gallorini, dai rappresentanti delle Associazioni di categoria Massimo Coletto - CIA, Fabio Livieri - Coldiretti, Alessandro Isatti - Confagricoltura Venezia, dal professor Maurizio Novello dell’IIS "8 Marzo-K Lorenz”.

 

La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Veneto e del Comune, è organizzata dalla Pro Loco Mirano APS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con le associazioni di categoria degli Agricoltori (CIA, Coldiretti, Confagricoltori), la Strada del Radicchio e l’Istituto Istruzione Superiore “8 Marzo - K. Lorenz” di Mirano.

 

La festa che valorizza il fiore d’inverno è il risultato di un grande impegno comune, a partire dal lavoro di coltivazione che le aziende agricole portano avanti con passione, presidiando il territorio e affrontando gli effetti dei cambiamenti climatici che iniziano a farsi sentire anche sulle colture invernali. Si comincia a luglio con la semina o il trapianto delle piantine e si arriva fino a fine febbraio con la raccolta. Una lavorazione lunga che mira anche a preservare il territorio perché questo prodotto di eccellenza può essere ottenuto solo tra Mirano e Treviso, dove è presente l’acqua calda di risorgiva necessaria per l’imbianchimento.

La coltura del radicchio – hanno spiegato i rappresentanti degli agricoltori - diversamente dal mais e da altre colture permette ancora alle aziende di fare reddito ma quest’inverno si è registrato un calo del 20 – 30% della produzione rispetto agli anni scorsi a causa della siccità e di un autunno con temperature sopra la media.

 

L’esposizione sarà allestita dalle ore 9.30 in piazza Martiri dove il radicchio, portato dai produttori del comprensorio (una trentina circa), verrà esposto sotto le bancarelle in legno, sistemate tutte attorno all’ovale della piazza.

Oltre al radicchio, ci saranno anche “i Sapori della Tradizione Veneta”, quindi, molti altri stand lungo le vie che confluiscono nel centro storico, dove si potranno acquistare selezionati prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio come insaccati, formaggi e miele.

Alle ore 10.15, da via Barche partirà la visita guidata-gratuita al ciclo produttivo del radicchio. Con il pullman dell’Istituto Istruzione Superiore “8 Marzo - K. Lorenz” si andrà nell’Azienda Agricola della scuola stessa, dove, studenti ed esperti del settore spiegheranno e faranno vedere il ciclo produttivo del Radicchio rosso di Treviso; in seguito si potrà assistere alla toilettatura e all’imballaggio del prodotto. Dopo un piccolo rinfresco, il pullman riporterà i visitatori in piazza.

Alle ore 11.15 apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità e consegna dei diplomi di partecipazione ai produttori presenti. Saranno, inoltre, premiati i primi tre classificati al concorso grafico-pittorico per le scuole primarie sul tema del rapporto tra l'uomo e i cambiamenti climatici (con focus sui prodotti agricoli e il radicchio), organizzato dalla CIA. Concorso che vede un numero sempre crescente di classi partecipanti, con lavori di notevole interesse. Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in piazza Martiri.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, musiche e ballate della tradizione popolare con il Gruppo Folkloristico Bontemponi di Bottrighe (Rovigo), che proporrà lo spettacolo “Come quando se cantava”.

Funzionerà anche un piccolo stand gastronomico dove si potranno degustare il musetto al radicchio con radicchio ai ferri, panini caldi con salsiccia al radicchio. A mezzogiorno: risotto, naturalmente al radicchio.

Non mancherà il vin broulè per riscaldare gli animi.

Anche nel 2024, grazie all’Unpli Veneto – Comitato Pro Loco sarà ripetuta l’esperienza “FIORI D’INVERNO – andar per mostre del radicchio Igp”, che coordina, dall’11 novembre 2023 al 26 marzo 2024, 12 grandi eventi, tra le terre di Treviso e Venezia, dove poter conoscere, vivere e degustare il radicchio Igp rosso di Treviso e il variegato di Castelfranco.

 

 

Programma:

  • ore 9.30 Apertura della mostra - mercato
  • ore 10.00 Partenza  pullman per visita guida all'Azienda Agraria dell'IIS "8 Marzo - K. Lorenz": il radicchio IGP di Treviso: dal campo alla tavola"
  • ore 11.15 Apertura ufficiale, saluto delle autorità e premiazioni
  • ore 15.30 Spettacolo folcloristico
  • Stand gastronomico

 

Informazioni: Pro Loco Mirano, tel. +39041432433, www.prolocomirano.it

2024 01 14 festa del radicchio locandina

2024 01 14 Locandina Festa del Radicchio
Allegato 4.03 MB formato pdf
Scarica