Emergenza caldo: Ordinanza del presidente Zaia
Pubblicato il 2 luglio 2025 โข Emergenza
A causa dell'ondata di calore che sta interessando il Veneto, il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha emanato un decreto per tutelare la salute dei lavoratori esposti a temperature elevate e radiazioni solari, in particolare quelli che operano all'aperto o in ambienti non climatizzati.
๐๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ฅ ๐ฅ๐๐ฏ๐จ๐ซ๐จ ๐๐ฅ๐ฅ'๐๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐จ
๐๐๐ฅ ๐ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐ฅ ๐๐ ๐๐ ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ, sarà vietato svolgere attività lavorative all'aperto tra le 12:30 e le 16:00 esclusivamente nelle aree del Veneto dove il livello di rischio per i lavoratori esposti al sole è classificato come "ALTO" secondo i dati scientifici aggiornati in tempo reale dal portale Worklimate. Questo provvedimento si applica ai settori dell'edilizia, dell'agricoltura e delle cave e la sua applicazione risulta essere obbligatoria nei casi in cui, nonostante le misure preventive già adottate dai datori di lavoro, permanga un rischio rilevante.
L’ordinanza si estende anche alle lavorazioni svolte in ambienti chiusi non climatizzati, se condizionate dal calore esterno.
๐๐ข๐ฌ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐
Il decreto raccomanda ai datori di lavoro di:
- Limitare o evitare le attività lavorative nelle ore più calde della giornata
- Prevedere rotazioni del personale per ridurre i tempi di esposizione al caldo
- Garantire adeguata idratazione e sorveglianza sanitaria
- Adottare abbigliamento e dispositivi di protezione idonei
๐๐ญ๐ซ๐ฎ๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ฏ๐๐ฅ๐ฎ๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ ๐ซ๐ข๐ฌ๐๐ก๐ข๐จ
L'individuazione delle fasce orarie più critiche deve basarsi su indici riconosciuti a livello internazionale (WBGT, PHS) e sugli strumenti disponibili sui portali Agenti Fisici e Worklimate.
Il decreto è consultabile in allegato qui sotto, sul sito istituzionale della Regione del Veneto e sui portali delle Aziende Ulss.
Il Presidente della Regione si riserva di adottare ulteriori misure urgenti in caso di ondate di calore, al fine di contenere i rischi per la salute dei lavoratori.