Domenica 25 maggio “Facciamo un parco”: inaugurazione nuova area verde adiacente al Parco Morvillo
Pubblicato il 21 maggio 2025 • Ambiente • Via A. Gramsci, 106, 30035 Mirano VE, Italia
Domenica 25 maggio 2025 alle ore 16.30 si svolgerà l’inaugurazione della nuova area verde adiacente al Parco comunale “Francesca Morvillo” in via Gramsci n. 106 a Mirano, che sarà intitolata al giudice Giovanni Falcone.
L'evento vuole essere occasione per esprimere un ringraziamento a tutti coloro che con impegno e generosità hanno contribuito alla realizzazione della nuova area a verde pubblico, compresa tra il confine sud dell’attuale Parco Morvillo e viale Venezia (SP 81).
L’atto di nascita di questo spazio può essere considerato il protocollo d’intesa siglato nel 2021 dal Comune di Mirano con la ditta Gasparini S.p.A. relativo all’ampliamento del suo edificio produttivo in viale Venezia, che prevedeva, tra varie specifiche, la cessione di un terreno di 16 mila mq da destinare a verde pubblico e la realizzazione di alcune opere per renderlo maggiormente usufruibile. L’area era stata poi acquisita al demanio comunale e la ditta ha provveduto a costruire le opere: un ponticello che, scavalcando lo scolo Caltressa, collega l’area nuova al parco già esistente; un’area cani; alcuni percorsi di collegamento ciclo-pedonali ed elementi di arredo urbano. Inoltre è prevista un’area da destinare agli orti urbani.
Grazie alla collaborazione con Legambiente del Miranese l’area è stata piantumata fin dal 2021 con un migliaio di nuovi alberi lungo il lato meridionale, per formare una barriera boschiva tra la strada provinciale e il quartiere Gramsci.
Questo progetto ha permesso alla Città di Mirano di progredire ulteriormente sul percorso della sostenibilità ambientale e della crescita della qualità della vita.
Il parco pubblico già esistente, ubicato tra via Porara e via Gramsci, era stato intitolato nel 2013 a Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, al quale sarà dedicato l’ampliamento. Quindi la cerimonia di inaugurazione rappresenterà un importante momento per commemorare i due magistrati e riaffermare il valore dell’impegno di tutti coloro che lottano contro le mafie.
Il pomeriggio sarà anche opportunità per raccontare alla cittadinanza le prime proposte di Patti di Collaborazione presentate al Comune, tra cui quella di Legambiente del Miranese relativa alla gestione ambientale integrata dell’ampliamento del Parco Morvillo, con l’obiettivo di valorizzare l’area verde in un’ottica di sostenibilità ambientale e fruibilità pubblica.
«Con grande entusiasmo ed onore inauguriamo e consegniamo alla comunità una nuova area verde, frutto di una condivisione d'intenti tra più soggetti ed esempio concreto di collaborazione attiva e partecipata, e che sarà oggetto di un Patto di Collaborazione. Attraverso questo strumento la cura e la valorizzazione di quest’area saranno infatti affidate all’impegno comune, trasformandola in un bene vivo, collettivo e duraturo, a beneficio di tutta la comunità, andando così a migliorare non solo la qualità ambientale ma anche della vita della città. Un sentito ringraziamento infine a tutte le figure, professionali, comunali e del mondo del volontariato, che hanno reso, e renderanno, possibile la realizzazione di tutto questo», dichiara l’Assessora alle Politiche per l’ambiente e per la città della collaborazione e della partecipazione Elena Spolaore
Programma:
- ore 16.30 "Facciamo un parco!"
Il punto sui primi Patti di Collaborazione del Comune di Mirano
- ore 17.00 Inaugurazione nuova area Parco Morvillo
Taglio del nastro e saluti istituzionali
A seguire buffet.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione.
Leggi la storia dell'area nel sito https://lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it/?p=2143#page-content