Dichiarazione di stato di allarme climatico per disagio fisico prosegue fino al 27 agosto

Pubblicato il 24 agosto 2023 • Avvisi e scadenze , Emergenza

La Regione Veneto ha prorogato lo stato di allarme climatico per disagio fisico fino al 27 agosto per la zona Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana a seguito del Bollettino del disagio fisico e della qualità dell'aria emesso da ARPAV.

Il Bollettino Regionale ARPAV (link esterno) è un bollettino quotidiano sullo stato climatico di 4 aree individuate (Montana, Pedemontana, Continentale e Costiera) che integra le previsioni del tempo con il monitoraggio dell'ozono, dell'indice di disagio fisico e della qualità dell'aria.

Per disagio fisico s'intende il disagio percepito dal corpo umano in relazione alla temperatura e all'umidità relativa dell'aria.

NUMERI UTILI PER L’EMERGENZA CALDO:

• per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario è attivo il numero verde  800 535 535 realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo;
  • per segnalazione di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il servizio numero verde 800 990 009.

ll Ministero della Salute invita a seguire 10 semplici regole di prevenzione che possono limitare il rischio di eventi correlati a situazioni di grande calura causati dalle elevate temperature esterne.