Costituita una rete tra Mirano, Santa Maria di Sala e Spinea per un programma culturale condiviso

Pubblicato il 18 marzo 2024 • Comune , Cultura , Turismo Via Roma, 5, 30036 Santa Maria di Sala VE, Italia

In questi giorni l’Amministrazione comunale di Mirano ha firmato un protocollo d’intesa per la costituzione di una rete con i Comuni di Santa Maria di Sala e Spinea per la realizzazione di attività di promozione culturale e turistica condivise.

Il primo evento, sul tema “Il Risorgimento delle donne”, si svolgerà sabato 23 marzo 2024 alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Municipio di Santa Maria di Sala, in piazza XXV Aprile 2 (e non nella sala "Sante Schiavon" come annunciato in precedenza). Verrà presentato il volume di Maria Attanasio “La ragazza di Marsiglia, edito da Sellerio. Sarà presente l'autrice, con letture delle Voci di carta, Monica Pauletto e Giusi Trevisan.

Sarà l’occasione per inaugurare l’avvio di un programma di visite guidate fra Venezia, Mirano, Spinea e Santa Maria di Sala dedicato a "Il Risorgimento nelle terre dei Tiepolo", primo progetto che rientra nel contenitore più ampio di offerte culturali denominato Di villa in villa.

Di villa in villa intende valorizzare e mettere in relazione luoghi di particolare pregio del territorio accomunati da affinità sia storico-ambientali che artistiche e architettoniche e porre l’attenzione sulle Ville venete del territorio e i loro parchi e giardini, per far emergere i valori intrinseci di unicità e memoria propri mettendoli in relazione con il contesto storico e geografico più ampio in cui si collocano.

Il progetto Di villa in villa apre al pubblico gli spazi delle ville pubbliche e private, fino ad ora inaccessibili, li mostra, li fa scoprire, e con essi affronta percorsi che diventano occasione per approfondire tematiche ad ampio respiro: la storia a grande e piccola scala, l'arte, il paesaggio.

«Siamo molto soddisfatti – dichiara l’Assessora alle Politiche per la cultura e il turismo sostenibile Maria Francesca Di Raimondo - per questo accordo tra i tre Comuni. Già lo scorso anno avevamo realizzato iniziative culturali nelle ville in collaborazione con Spinea ed ora, con la creazione di questa rete territoriale più estesa, possiamo avviare una programmazione comune e condivisa che contribuirà ad ampliare l’impatto culturale e turistico delle attività, sia per la cittadinanza che per i turisti. In quest’ottica Mirano, Santa Maria di Sala e Spinea partecipano in forma associata al bando per il conferimento del titolo “Città veneta della cultura”, ai sensi della legge regionale n. 20/2021, per l’anno 2024 con il progetto “Mecenatismo sotto il segno di Farsetti. Arte, giardini, ville, spettacoli nelle Terre dei Tiepolo”. La Regione del Veneto, dopo la valutazione delle candidature, insieme al titolo, riconoscerà al vincitore un contributo economico per sostenere il progetto presentato».