Concluso “Puliamo il Mondo 2022”: 5 giornate con la cittadinanza e le scuole

Pubblicato il 16 dicembre 2022 • Ambiente

A Mirano si è concluso il 15 dicembre “Puliamo il Mondo 2022”, realizzato grazie al Circolo Legambiente del Miranese ed un contributo del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente attraverso il Bando 2022 "Tutela del territorio".

Il progetto per il quale Legambiente del Miranese e Comune hanno presentato domanda di finanziamento aveva previsto tre giornate dedicate all'attività di "ricerca dei rifiuti": (una dedicata ai cittadini e le cittadine di Mirano e due dedicate agli alunni delle scuole miranesi) e la distribuzione di un pieghevole esplicativo su cosa possiamo fare per l'ambiente, con un QRcode che rimanda alla sezione del sito di Veritas "Dove lo butto".

Grazie all'impegno dei volontari dell'associazione e alla sensibilità dei dirigenti scolastici dei due plessi e le loro insegnanti, le giornate per le scuole sono diventate quattro, coinvolgendo le scuole “Alfieri” di Zianigo, “Manzoni” di Ballò e “Petrarca”, “Azzolini” e “Dante Alghieri” di Mirano interessando quasi 300 alunni e 40 docenti.

«In questo modo, l’azione di sensibilizzazione rispetto ai temi ambientali e a contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che stiamo portando avanti insieme a Legambiente del Miranese, assume ogni giorno maggiore rilievo ed importanza. I bambini e le bambine ancora una volta ci hanno fatto un regalo e ci insegnano il rispetto per ciò che ci circonda», dichiarano l’Assessora alle politiche ambientali e al verde pubblico Elena Spolaore e l’Assessora alle politiche per l’istruzione e la cultura Maria Francesca Di Raimondo.