Alla Venice Marathon le bici elettriche della Conferenza dei Sindaci

Pubblicato il 23 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Turismo

Alla Venice Marathon sono arrivate le bici elettriche della Conferenza dei Sindaci. Domenica 22 ottobre, in occasione della partenza da Stra dell'edizione 2023 della Venice, i Sindaci della Riviera del Brenta e il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio hanno presentato in anteprima il progetto "Brenta E-Mobility", il sistema per il cicloturismo smart ideato in esclusiva dall'azienda Emoby, leader del settore, per gli 11 comuni della Riviera, a cui si aggiunge anche Mirano. Porterà nei comuni della Riviera un nuovo tipo di turismo, legato alla mobilità lenta e all'ambiente.

Dopo il passaggio degli atleti, i Sindaci hanno fatto una prova su strada delle nuove bici elettriche, che verranno poi messe a disposizione di cittadini e turisti.

Il progetto "Brenta E-Mobility" ha ricevuto il premio nazionale "Smart Vision" agli ultimi Stati Generali delle Città Intelligenti di Padova. E’ cofinanziato dai Comuni e dalla Regione del Veneto grazie ai fondi destinati alla Conferenza.

«Questa anteprima - spiega Marco Dori, Sindaco di Mira e presidente della Conferenza dei Sindaci - ci permetterà di presentare un progetto in cui crediamo molto. Ogni Comune avrà una postazione con proprie bici elettriche ricaricabili, che chiunque potrà utilizzare. Grazie al lavoro fatto da Emoby, che ha digitalizzato l'intero territorio, il cicloturista sarà guidato attraverso diversi percorsi tra ville, arte, paesaggi ed eccellenze del territorio. Ringraziamo Venice Marathon per l’ospitalità e la vetrina internazionale, perché per noi è importante sostenere la necessità di puntare sempre di più sul cicloturismo e sulla creazione di una ciclabile della Riviera».

«Ben volentieri ci siamo messi a disposizione dei Sindaci e della Conferenza per questa importante iniziativa - aggiunge Piero Rosa Salva, presidente della Venice Marathon - in quanto questo bellissimo territorio, che ci ospita da quasi 40 anni, merita ogni occasione di crescita e valorizzazione, soprattutto con iniziative legate allo sport, all'ambiente e al turismo sostenibile. Dal 2024 avremo altre iniziative insieme alla Conferenza, per far sì che la Venicemarathon sia una vetrina per tutte le eccellenze della Riviera».