Salta al contenuto principale

Alberi in Pianura: piante gratuite per i cittadini

Pubblicato il 30 luglio 2025 • Ambiente

Il Comune di Mirano ha aderito all'iniziativa “Alberi in Pianura”, promossa dalla Regione Veneto attraverso Veneto Agricoltura, che consente ai cittadini di ordinare e ricevere gratuitamente giovani alberi e arbusti di specie autoctone da piantare nei giardini o terreni di proprietà.

L'iniziativa, che mira a promuovere la biodiversità e l’uso sostenibile dei territori attraverso l’incremento del patrimonio arboreo pubblico e privato, rientra tra le azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici che l’Amministrazione Comunale di Mirano sta perseguendo per raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini.

Ogni nucleo familiare può richiedere gratuitamente fino a 10 piantine (alberi e arbusti dell'età di 1 - 2 anni) per contribuire a migliorare l’ambiente.

Gli alberi in distribuzione appartengono tutti alla flora spontanea del Veneto. Per gran parte sono le specie tipiche dell’originario bosco di pianura (es. farnia, carpino, frassino ossifilo ecc.), in alcuni casi si tratta di piante più diffuse in luoghi dai terreni asciutti, ad esempio collinari o litoranei (es. orniello, carpino nero, cornetta ecc.), che tuttavia si adattano alla coltivazione in giardino e soprattutto al clima, sempre più caldo ed asciutto, delle nostre città di pianura. Le specie sono state individuate con particolare riguardo a quelle in grado di fornire risorse alimentari alle api e a tutti gli impollinatori in generale.

Tutte le piante che vengono fornite sono state prodotte a partire dal seme, che a sua volta è stato raccolto nei residui boschi naturali della nostra pianura oppure ai suoi margini, presso colli e valli.

La campagna è gestita dal Centro di Veneto Agricoltura in Montecchio Precalcino, struttura vivaistica specializzata nella moltiplicazione di piante autoctone.

 

I cittadini del Comune di Mirano interessati a ricevere le piante devono effettuare la prenotazione attraverso il sito www.alberinpianura.it, dove sono presenti informazioni dettagliate.

Come procedere:

1.    Accedere alla sezione dedicata ai cittadini https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini.html .

2.    Individuare le piante più adatte alle proprie necessità. Le tipologie disponibili, raggruppate in 3 gruppi in base alla loro grandezza a piena maturazione, sono descritte nella pagina https://alberinpianura.it/piante.html.

3.    Prenotare le proprie piante (al massimo 10 per ogni nucleo famigliare) compilando il modulo presente sulla pagina https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini/prenota.html, che genererà un file Excel che va scaricato.

4.    Comunicare la propria scelta al Comune entro il 20 settembre 2025 inviando un’e-mail a ambiente@comune.mirano.ve.it con allegato il file Excel generato sul sito.

5.    Attendere le indicazioni del Comune per il ritiro delle piante. La distribuzione avverrà nei mesi di novembre oppure febbraio-marzo a cura del Comune.

6.    Mettere a dimora le piante seguendo le indicazioni presenti nella pagina https://alberinpianura.it/iniziativa/cittadini/come_piantare.html

L’unica cosa che si chiede in cambio è di prendersene cura, per gli anni a venire.
Indicazioni per la manutenzione nella pagina https://alberinpianura.it/cura_delle_piante.html.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Ambiente, tel. +39 0415798347.