Accordo tra 4 Comuni per selezioni uniche per assunzione di personale

Pubblicato il 4 maggio 2022 • Comune

Il Comune di Mirano ha stipulato un accordo con i Comuni di Martellago, Salzano e Santa Maria di Sala per organizzare e gestire delle selezioni uniche per l’assunzione di personale per qualsiasi profilo professionale.

I quattro Comuni del Miranese hanno ritenuto vantaggioso avvalersi della legge n. 113 del 2021, che ha introdotto la possibilità per gli enti locali di gestire in forma associata delle procedure selettive uniche al fine di formare elenchi di persone qualificate per l’assunzione nei diversi ruoli.

Questo strumento innovativo consente di creare, in forma più celere e semplificata, degli elenchi dai quali attingere subito, in caso di necessità, per assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato. Viene così superato il limite dato dal fatto che i Comuni possono attivare le procedure solo dopo che un posto si è reso vacante. Inoltre l’impegno economico per l’organizzazione delle procedure concorsuali viene suddiviso e quindi risulta inferiore per i singoli bilanci comunali.

L’accordo permetterà a Mirano, come agli altri Comuni, di prevenire la riduzione di organico a causa dei numerosi pensionamenti previsti ora e nei prossimi anni, cui potrebbero aggiungersi mobilità in uscita e cessazioni dal servizio dovute ad altri motivi non preventivabili.

Gli elenchi, una volta costituiti, saranno aggiornati annualmente e gli idonei resteranno iscritti per tre anni.

A breve saranno avviate le selezioni uniche per: Istruttore direttivo tecnico - categoria D, Istruttore direttivo amministrativo-contabile - categoria D, Istruttore tecnico - categoria C, Istruttore amministrativo-contabile - categoria C.