2° edizione della Fiera dell’Agricoltura della Città di Mirano

Pubblicato il 23 agosto 2023 • Agricoltura , Comune , Giovani

Da giovedì 31 agosto a lunedì 4 settembre 2023, nella zona degli impianti sportivi di via Matteotti, si svolgerà la seconda edizione della Fiera dell’Agricoltura della Città di Mirano.

E’ organizzata dalle Associazioni del mondo agricolo CIA-Agricoltori Italiani, Coldiretti e Confagricoltura con il supporto dell’Associazione Volare 4.0 APS e con il patrocinio del Comune.

Saranno cinque giorni ricchi di iniziative e manifestazioni che riguarderanno le nostre tradizioni agricole, con lo stand gastronomico aperto ogni giorno, l’esposizione di macchine e attrezzature agricole e di vecchi mezzi che ricorderanno i mestieri di un tempo, i recinti con gli animali di fattoria e un mercato agricolo a Km zero, dove le aziende del territorio metteranno in mostra e in vendita i loro prodotti provenienti dalla coltivazione e dall’allevamento. A conclusione la tradizionale sfilata dei trattori per le vie della città.

«In questo periodo di difficoltà per il dopo pandemia, la guerra in Ucraina, i cambiamenti climatici con periodi di siccità accompagnati da copiose grandinate, cui si aggiungono i costi di produzione in continuo aumento, i prodotti sottopagati nonché multinazionali che propongono cibo creato in laboratorio, unitariamente le tre Associazioni del mondo agricolo con la 2° edizione della Fiera si pongono di promuovere il settore locale, dando visibilità alle imprese che operano nel territorio, facendo conoscere le loro attività e i loro prodotti, i macchinari e le tecnologie impiegate nelle varie fasi delle produzioni agricole», affermano Fabio Livieri, Massimo Coletto, ed Alessandro Isatti, rispettivamente rappresentanti territoriali di Coldiretti, CIA e Confagricoltura.

«Per Mirano l’agricoltura rappresenta un settore di prima importanza sia dal punto di vista economico che della conservazione del paesaggio e quindi siamo orgogliosi di ospitare questo evento che dà rilevanza alla filiera locale dei prodotti della terra», afferma il Sindaco Tiziano Baggio.

«Due giorni in più rispetto all'anno precedente a significare che la manifestazione resiste e si fa di anno in anno più forte. Le Associazioni di categoria propongono laboratori e attività a tema soprattutto per i più piccoli per continuare a tramandare ai più giovani i valori di un settore fondamentale per nostro il territorio. Grazie alle nostre Associazioni di categoria per questa manifestazione che, con il supporto tecnico e logistico dell'Associazione Volare, anche quest'anno mostrerà la forza di questo settore», afferma la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin.

"Bello vedere che anche quest'anno le tre associazioni CIA, Coldiretti e Confagricoltura uniscono le forze per la Fiera dell'Agricoltura: per mostrare cosa producono le aziende del nostro territorio. La Fiera vuole però essere anche nuovamente l'occasione per ribadire come queste aziende non sono solo l'espressione di ciò che il nostro territorio produce, ma sono importantissime nella gestione del contesto rurale, del nostro paesaggio e quindi della nostra storia e cultura», dichiara l’Assessora alle risorse agricole Elena Spolaore.

Modifiche alla circolazione

Per permettere lo svolgimento della manifestazione, dalle ore 8.00 di martedì 29 agosto alle ore 23:59 di sabato 9 settembre 2023 saranno vietati il transito e la sosta in via Matteotti nell'area antistante gli impianti sportivi e nella laterale che attraversa gli impianti sportivi, compreso tra via Cavin di Sala/Matteotti/De Gasperi, incluso il tratto di strada antistante il circolo di tennis.

L’appuntamento più atteso sarà domenica 3 settembre con la sfilata dei trattori, che partirà alle ore 9.00 da via Matteotti per raggiungere il centro storico. Pertanto dalle ore 9.00 alle 12.00, o fino cessate esigenze, la circolazione stradale sarà temporaneamente sospesa per tutte le categorie di veicoli, eccetto i veicoli partecipanti alla sfilata, nel seguente percorso: via Matteotti, via Cesare Battisti, via Cavin di Sala, via XX Settembre, piazza Martiri, via Castellantico, via Belvedere, via Scortegara, via Nazario Sauro, arrivo via Matteotti.

Programma:

Giovedì 31 agosto

• Ore 18.30 – impariamo a fare il pane a cura dell’Albero del Pane
  • Ore 19.00 – inaugurazione della manifestazione con le autorità
  • Ore 21.00 – Ascolta cover dei Pooh

Venerdì 1 settembre

• Ore 18.00- Pigiatura con i Piedi dell’UVA con i Bambini
  • Ore 19.00 – Aperi-CIA aperitivo agricolo offerto dalla CIA-Agricoltori Italiani
  • Ore 21.00 – Diapason cover Vasco Rossi

Sabato 2 settembre

• Ore 16.00 – attività didattica con laboratori per bambini
  • Ore 16.00 – presenza di cavalli e poni con giri in carrozza