Memorazione 6 e 9 agosto per la pace: ascolto dei 43 rintocchi delle campane di tutta Mirano e striscione sul Muniicpio
Uno striscione con l’appello "Eliminiamo le armi nucleari prima che esse eliminino noi" diffuso da Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, è stato appeso sulla facciata del Municipio di Mirano in piazza Martiri.
E’ una delle iniziative della “Memorazione 6 - 9 agosto 1945”, organizzata per riflettere sull’urgenza del disarmo nucleare e per riaffermare il valore universale della pace nel 79° anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki.
In particolare il 6 agosto alle ore 8.14 in tutta Mirano, grazie alla collaborazione delle Parrocchie del centro e delle frazioni, sono risuonati 43 rintocchi di campana in ricordo dei 43 secondi che intercorsero tra lo sgancio della bomba e l’esplosione che distrusse la città di Hiroshima. All’ascolto silenzioso dei rintocchi è seguita una breve commemorazione in piazza Martiri (il video è disponibile nella pagina Facebook del Sindaco https://www.facebook.com/TizianoBaggioSindaco ).
Inoltre, fino a domenica 11 agosto è aperta la mostra “L’arca di Noè ossia la TPNW per l’eliminazione delle armi nucleari” di Bruno Tonolo (nella Barchessa “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1, orario 18.30-19.30, ingresso libero).
Le iniziative sono promosse dal Comune di Mirano, aderente all’associazione internazionale Mayors for Peace e dal Centro per la pace e la legalità "Sonja Slavik" con la partecipazione del Tavolo Intercomunale per la Pace, di Donne in nero del Miranese e di ANPI – Comitato Provinciale di Venezia.