Oggi cerimonia di intitolazione della sala conferenze in corte di Villa Errera a Nella e Paolo Errera

Pubblicato il 1 febbraio 2024 • Comune , Cultura Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Oggi giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Nella e Paolo Errera della sala conferenze di corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 a Mirano.

Nell’ambito del programma “Mirano per la memoria”, organizzato per il Giorno della Memoria e la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, l'Amministrazione comunale intitola la sala conferenze comunale ai coniugi Errera, personalità importanti per la storia di Mirano, di Venezia e del nostro territorio e vittime della persecuzione nazifascista.

Nella e Paolo Errera, infatti, furono arrestati il 25 febbraio 1944, deportati nel campo di concentramento di Auschwitz e lì assassinati il 10 aprile 1944.

Interverranno alla cerimonia:

- Riccardo Calimani, storico dell'ebraismo italiano ed europeo;

- Dott. Gianni Fardin, ex Sindaco di Mirano che ha seguito l’acquisizione comunale della proprietà degli Errera a Mirano;

- Sig.a Susanna Errera, nipote dei coniugi Errera;

- una rappresentanza di studenti dell’I.I.S. “Levi - Ponti” di Mirano, autori del progetto “Paolo e Nella Errera”.

La cittadinanza è invitata.

Entrambi appartenenti a famiglie di possidenti veneziani con ruoli di spicco sia nella società borghese veneziana sia nella comunità ebraica, trascorsero la vita tra la città natale e la loro casa di Mirano, di cui Paolo Errera fu sindaco dal 1895 al 1920. Negli anni Paolo ricoprì numerosi altri incarichi pubblici e amministrativi, soprattutto a Mirano e a Venezia, fra cui la presidenza del Consiglio di amministrazione dell’Asilo Mariutto e la direzione dell’Ospedale Civile di Mirano. Intanto Nella Grassini, donna colta ed emancipata, si dedicava alla filantropia lavorando negli ospedali e nelle strutture per l’infanzia. I due coniugi furono testimoni attivi delle trasformazioni sociali e delle svolte politiche del loro tempo.

Approfondimento nel sito dell’I.I.S. “Levi - Ponti” di Mirano https://www.progetti.iisleviponti.it/errera-2/

Nella GrassiniPaolo Errera