Venerdì 29 settembre serata su ““Il Bosco del Parauro, ieri, oggi e domani”

Pubblicato il 25 settembre 2023 • Ambiente Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Una serata divulgativa sulla storia del Bosco del Parauro, dal titolo “Il Bosco del Parauro, ieri, oggi e domani”, è in programma venerdì 29 settembre 2023 alle ore 20.15 nella sala conferenze di corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 a Mirano.

E’ organizzata dal Comune con Circolo Legambiente del Miranese, Ipab Mariutto e Città Metropolitana di Venezia.

Ingresso libero.

Interverranno: introduzione di Pieluigi Paloscia, Presidente Legambiente del iranese; Dott. Federico Vianello, Dirigente Veneto Agricoltura; Dott. Leonardo Filesi, Iuav Venezia; Maria Rosa Pavanello, Ex Sindaca Comune di Mirano, Vicepresidente Vicario Anciveneto; Dott. Gianangelo Favaretto, Presidente Ipab Mariutto; Dott. Annachiara Vendramin, Agronomo paesaggista; Arch. Giovanni Litt, Architetto e Pianificatore, Ricercatore Iuav Venezia; Avv. Massimo Calzavara, Consigliere Delega Ambiente, Città Metropolitana di Venezia; Dott.Ssa Roberta Gasparini, Dirigente Scolastico Istituto "K. Lorenz - 8 Marzo"; Prof. Fabrizio Destro, Referente Napea.

Con l’appuntamento del 29 settembre riprendono le serate divulgative a tema ambientale previste dal progetto “Forestazione Sociale”, ideato nel 2021 per il primo bando sulla forestazione del Ministero dell’Ambiente. Il progetto vede ad oggi realizzata, nell’area dell’ampliamento di 7 ettari, la fase di messa a dimora di oltre 9000 piante, dei percorsi e degli oggetti di arredo come i cestini e le panche e, in fase di avvio, quella relativa alla partecipazione di associazioni e cittadini alla vita del Bosco perché esso sia non solo un polmone verde ma occasione di aggregazione generazionale e divulgazione rispetto ai temi dei cambiamenti climatici e della cura dell’ambiente.

Con il progetto di ampliamento del Bosco del Parauro, insieme alla Città Metropolitana di Venezia e all’Ipab Mariutto, l’Amministrazione di Mirano vuole quindi cogliere l'occasione per il rilancio, la valorizzazione e la rigenerazione dell’intera area boschiva nata nel 1993 grazie all’impegno di tante associazioni, enti e cittadini.

Questo percorso inizia con la serata dedicata alla storia del Bosco: interverranno i professionisti che hanno ideato l’ampliamento e i rappresentanti degli enti proprietari delle aree, Comune e Città Metropolitana, e il capofila del progetto Ipab Mariutto.

“Partiamo quindi dalla sua storia - spiegano il Sindaco Tiziano Baggio e l’Assessora alle politiche ambientali e verde pubblico Elena Spolaore - per immaginarne il futuro non solo dal punto di vista della sua manutenzione ma anche delle nuove sinergie da creare: Napea rappresentata da Legambiente del Miranese oggi garantisce infatti le aperture domenicali del Bosco e, grazie anche al contributo di Italia Nostra, nel 2021 abbiamo cominciato ad immaginare un nuovo percorso con tante associazioni locali, che speriamo di accrescere e condividere con nuove collaborazioni per renderlo un processo sempre più attivo e generatore di nuove azioni sociali. Il 24 settembre siamo stati con i volontari ad eliminare le erbe infestanti dalle piante e stiamo organizzando ulteriori giornate durante le quali vogliamo invitare tutti i cittadini a partecipare e a prendersi cura del nuovo Bosco, oltre a delle visite guidate per farlo conoscere».

Inoltre, come previsto dal progetto, ci sarà la co-partecipazione dell’Istituto agrario “K. Lorenz”, che ha già sede per le attività didattiche “sul campo” presso il Bosco del Parauro, per realizzare, insieme all’Ipab Mariutto, un orto sociale ove le nuove generazioni potranno confrontarsi con gli ospiti della casa di riposo e aiutare ragazzi con disabilità a prendersi cura di una porzione di orto.

«Ecco che prendersi cura del Bosco diventa così oggi il prendersi cura della comunità soprattutto per le generazioni future», concludono il Sindaco e l’Assessora.

Leggi le notizie precedenti

Locandina serata sul Bosco del Parauro