Mostra sul restauro del campanile di Mirano

Pubblicato il 22 settembre 2023 • Comune Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Domenica 24 settembre 2023 alle ore 16.00 presso Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano, sarà inaugurata la mostra fotografica sul restauro del campanile di Mirano.

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino al 15 ottobre.

Ingresso libero.

 

Attraverso una straordinaria raccolta di immagini catturate dal fotografo Roberto Andreella e con il contributo di F&M, si potrà esplorare la metamorfosi del campanile del duomo di San Michele Arcangelo attraverso un affascinante viaggio visivo che ne narra il restauro.

Il campanile è una struttura iconica che ha testimoniato il passare del tempo e le vicissitudini della comunità miranese.

La mostra è molto più di una semplice raccolta di immagini: è un tributo all’impegno, alla passione e all’arte del restauro architettonico. Attraverso l’obiettivo, è stato catturato ogni dettaglio della trasformazione, dalla sua condizione originale sino alla sua rinascita.

 

Nell’occasione dell’inaugurazione sarà presentato il libro “Il restauro del campanile di Mirano”, realizzato grazie al contributo della Fondazione F&M Ingegneria allo scopo di lasciare una testimonianza dei lavori di restauro terminati nel corso del 2022. Attraverso dettagliate analisi, fotografie e descrizioni, il libro traccia il percorso del campanile dalla sua condizione iniziale, segnata dai segni del tempo e danni strutturali, fino alla conclusione del restauro.

 

I pannelli fotografici esposti saranno in vendita con un’offerta minima di 10€/cad.

Il libri “Il Restauro del Campanile di Mirano” saranno in vendita a 10€/cad.

L’intero ricavato andrà a finanziare le opere di restauro degli spazi interni del Duomo di San Michele Arcangelo di Mirano.